Equitazione

Steve Guerdat e Martin Fuchs tra le stelle del CSI Ascona

È iniziato all’ex aerodromo il prestigioso concorso che è giunto alla trentunesima edizione - Tra i vari protagonisti c’è anche lo svedese Henrik Von Eckermann, attuale numero uno della classifica mondiale
Silver medalist Steve Guerdat of Switzerland riding Dynamix De Belheme competes during the equestrian individual finals at the 2024 Paris Summer Olympics in Paris, France, Tuesday, August 6, 2024. (KEYSTONE/Laurent Gillieron)
Raffaele Soldati
12.09.2024 18:40

«Abbiamo fatto trenta, facciamo anche trentuno». Ha esordito così Renato Bernasconi, presidente del CSI Ascona. E poi ha aggiunto, con più di un filo di commozione, che l’obiettivo degli organizzatori è quello di dare continuità ad un evento voluto e promosso per tanti anni da Manuela Bacchi. Proprio a lei, per la seconda volta, è tra l’altro dedicato il Gran Premio 4 stelle che domenica - alle 16.00 - chiuderà la trentunesima edizione del sempre apprezzato concorso equestre nell’ormai classica sede all’ex aerodromo di Ascona. Un concorso con tanti grandi nomi, non solo svizzeri. Se tra i nostri rappresentanti spiccano Steve Guerdat (argento olimpico a Parigi) e Martin Fuchs (fresco del successo conquistato nello scorso fine settimana a Calgary), è d’obbligo segnalare tra gli altri la partecipazione di ottimi cavalieri come Alain Jufer (campione svizzero in carica), Bryan Balsiger, Edouard Schmitz, Romain Duguet, Nicklaus Schurtenberger, Pius Schwizer e Bryan Smits.

Colori rossoblù

E poi, a difendere i colori ticinesi nelle gare principali ci saranno anche Sira Accola e Fabio Crotta. Tra i più noti nomi internazionali si segnalano inoltre lo svedese Henrik Von Eckermann (attuale n. 1 del ranking mondiale davanti a Guerdat), gli argentini José Maria e Matias Larocca, ma anche i britannici Scott Brash,Jack e Robert Whitaker. O, ancora, gli irlandesi Harry Allen e Billy Twomey. La lista potrebbe proseguire, ma saranno gli appassionati a scoprire i protagonisti che animeranno questo appuntamento entrato nel cuore di chi ama il mondo dei cavalli e delle competizioni di salto ostacoli.

Per quattro giorni Ascona si trasforma dunque in capitale dell’equitazione. E lo fa radunando grandi e piccini attorno a un campo gara che offre oltre venti competizioni: sei del circuito amateur, sei del circuito 2 stelle e tre del nuovo circuito Under 25.