«StraLugano amatissima: iscrizioni a gonfie vele»
Tornano a salire i numeri della StraLugano, in programma il 28-29 settembre: dopo il periodo pandemico che ne ha segnato una flessione, le iscrizioni, a una settimana e mezza dall’evento, viaggiano a gonfie vele. Il superamento del record di iscritti di 5350 atleti, che risale al 2017, è quindi un obiettivo sempre più realistico, sapendo anche che gli ultimi giorni segnano sempre un picco nelle iscrizioni. Non solo: anche l’alta qualità degli atleti potrebbe portare a nuovi primati su alcune distanze. La presentazione di questa edizione, la 18.esima, è avvenuta ieri nella sala del Consiglio Comunale di Lugano.
Una grande famiglia
Il primo a prendere la parola è Carlo Regondi, presidente del Comitato organizzativo che ha sottolineato l’enorme lavoro svolto dai propri collaboratori sull’arco di tutto l’anno per offrire ai partecipanti un prodotto di qualità. «Siamo mossi da una grande passione e dall’amore verso la nostra Città», ha ribadito Regondi. Sottolineando come questo sforzo è ripagato dall’affetto della popolazione e dalle tante persone, provenienti dalla Svizzera e dall’estero, che prendono parte alle competizioni. «Quest’anno – ha detto - abbiamo ad esempio il piacere di avere tutti i Cantoni della Svizzera rappresentati da almeno un concorrente».
Fiore all’occhiello della Città
Per Roberto Badaracco, vice- sindaco e responsabile del Dicastero cultura, sport ed eventi, la StraLugano veicola un’immagine positiva della Città di Lugano, poiché la gente, venendo volentieri sulle rive del Ceresio per partecipare a questa manifestazione, riporta poi delle impressioni positive nei rispettivi luoghi di provenienza. «Tanti conoscono Lugano proprio grazie alla StraLugano: è per questo che siamo riconoscenti a tutto il comitato per l’enorme lavoro che viene svolto». Badaracco sottolinea che «la StraLugano è forse l’evento più frequentato della Città e per questo rappresenta un “brand” fondamentale. Durante questa manifestazione, una vera festa popolare che attira persone di ogni fascia d’età, si respira un’atmosfera particolare, forse unica».
Un parterre di alto livello
Le due gare principali, la 10 km e la mezza maratona, si annunciano molto combattute con diversi atleti di caratura internazionale e ben 11 campioni nazionali al via. Nella 10 km, tra gli uomini, spiccano i portacolori dell’LC Uster, Seare Weldezghi (ERI), secondo lo scorso anno alla StraLugano, che vanta un 29’11’’ e il giovane somalo Abdi-Salem Ali. Avranno come principale avversario Badr Jaafari (28’40’’). Al femminile, presenti Caroline Makindi Gitonga (KEN), Susanna Saapunki (FIN), Sereina Scherzinger, Camille Chenaux e Céline Aebi. Sulla mezza maratona il grande favorito è il keniota Vincent Towett, primo nella «mezza» di Amburgo a fine giugno e secondo alla Stramilano con 1h00’41’’, un tempo che migliorerebbe il record di Lugano, appartenente dal 2019 all’etiope Antenayehu Dagnachew (1h00’54’’). Altri atleti di spicco sono i kenioti Meshack K. Kipil e Stephen Chemlany, oltre a un buon numero di ottimi fondisti italiani e dello svizzero Armin Flückiger. Tra le donne, oltre alle forti keniote, ci sarà anche Samira Schnüriger, campionessa svizzera di maratona nel 2023.
Programma denso
L’apertura del Villaggio è prevista per sabato alle 12 in Piazza Manzoni, che resta il baricentro della manifestazione. La prima partenza sarà quella della Famigros Run&Win (alle 16), seguita dalla 5Km FunRun (16.45). Alle 18.15 ci sarà la partenza 10km CityRun. Seguiranno le premiazioni tra cui il Trofeo Marco Borradori. La domenica si inizierà alle 9.30 con la Monte Brè Run. Mezz’ora dopo seguirà la gara regina sui 21 km. Nel pomeriggio spazio alla Run4Charity (13.45) e alle KidsRun (15). Ci si può ancora iscrivere fino al giorno della gara. Info: www.stralugano.ch