Tadej Pogacar, dimostrazione di forza sul Galibier
Tadej Pogacar (UAE Emirates) ha vinto la quarta tappa del Tour de France, la Pinerolo-Valloire, di 139,6 chilometri. Staccando tutti i principali rivali sul colle del Galibier, lo sloveno si è ripreso la maglia gialla, strappandola a Richard Carapaz. L'ecuadoriano è crollato, perdendo più di 5 minuti. A Valloire, Pogacar ha tagliato il traguardo con 35 secondi di vantaggio sul belga Remco Evenepoel, sul suo compagno di squadra spagnolo Juan Ayuso e sul connazionale Primoz Roglic. Jonas Vingegaard è arrivato quinto a 37 secondi. Nella classifica generale, il vincitore della Grande Boucle 2020 e 2021 ha ora un vantaggio di 45 secondi su Evenepoel. Vingegaard è a 50 secondi.
Il primo confronto tra Pogacar e il due volte vincitore uscente, il danese Jonas Vingegaard, si è quindi risolto a favore del recente vincitore del Giro. Dopo un lavoro impressionante della sua squadra sulla salita del Col du Galibier, lo sloveno ha attaccato a meno di un chilometro dalla vetta. Vingegaard ha provato a seguirlo, ma ha dovuto lasciare andare il suo grande rivale, che aveva un vantaggio di circa dieci secondi sulla vetta. In discesa, il danese sembrava inizialmente in grado di rientrare, ma poi ha vacillato.
Domani, la quinta tappa porterà i corridori da Saint-Jean-de-Maurienne a Saint-Vulbas su un percorso facile di 177,4 km. Sarà quindi un'occasione per i velocisti di mettersi in luce.