Podismo

Tanti atleti di spicco sulle rive del Ceresio

Nella mezza maratona della StraLugano, tra gli altri, si confronteranno gli specialisti africani - Notevole la partecipazione degli italiani, ma sono in gara pure tedeschi, giordani e boliviani - I migliori ticinesi lotteranno per la conquista della «Coppa Marco Borradori»
Roberto Delorenzi e Paola Vollmeier Casanova si erano aggiudicati la Coppa Borradori nell’edizione 2021. ©CdT/Chiara Zocchetti
Nicola Pfund
10.09.2022 06:00

È partito il conto alla rovescia della StraLugano, che vedrà confluire tra oggi e domani nel centro cittadino oltre tremila appassionati di podismo. Molte le competizioni in programma. Si inizia oggi con la 5 km FastRun (ore 16.30) e la 10 km CityRun (18). Domani alle 9.30 scatterà la Challenge Monte Brè e mezz’ora dopo la gara regina, la mezza maratona (21,1 km). A chiudere nel pomeriggio le gare dei bambini.

Sulle rive del Ceresio sono attesi diversi atleti di spicco provenienti sia dagli altipiani africani che dal continente europeo. Nella mezza maratona si confronteranno alcuni tra i migliori specialisti provenienti da Kenia, Etiopia, Rwanda, ma anche da Germania, Giordania e Bolivia, con atleti che vantano record personali di alto livello. Presenti anche alcuni forti rappresentati della vicina penisola: fra i tanti Salvatore Gambino, Francesco Carrera, Nadir Cavagna, Michele Fontana, Andrea Soffientini, tutti atleti con record personali tra i 63 e i 64 minuti.

Le staffette

Su questa distanza si cimenteranno anche le staffette in una sfida sempre appassionante e che coinvolgerà un buon numero di squadre provenienti soprattutto dalla realtà locale. Nella 10 km CityRun brilla invece la presenza di forti concorrenti svizzeri: su tutti il ginevrino Guillaume Cachelin (campione nazionale 2022 sui 5 mila metri) e il bernese Dominik Rolli (vice campione europeo di corsa in montagna ma con un personale di 29’17’’ sui 10 mila metri). Poi ancora Italia, al maschile con l’emergente Alain Cavagna (che correrà la Stracombinata), al femminile con la neocampionessa italiana sui 10 km, Giovanna Selva; tra le più attese anche la ginevrina Camille Chenaux.

Il movimento cantonale

Al via anche tutti i migliori rappresentanti del movimento cantonale che si confronteranno nelle rispettive classi d’età su un percorso omologato da Swiss Athletic e World Athletic. Percorso, tra l’altro, velocissimo: nell’edizione 2016 ben nove atleti nella «mezza» sono scesi sotto i 63 minuti e due addirittura sotto i 61 facendo a tutt’oggi della StraLugano la mezza maratona più veloce su suolo elvetico. Come nella passata edizione verrà assegnata la «Coppa Marco Borradori» in ricordo del sindaco scomparso. I primi due atleti ticinesi che taglieranno il traguardo nella 10 km CityRun riceveranno l’ambito trofeo che lo scorso anno fu vinto da Roberto Delorenzi e Paola Vollmeier Casanova.

Spazio alla solidarietà

La StraLugano è da sempre anche solidarietà: per questo ci sarà questa sera (20.30) la Run4Charity per chi vorrà devolvere un contributo alle associazioni benefiche che operano sul territorio. Da ultimo, le gare riservate ai più piccoli, uno dei momenti più entusiasmanti della manifestazione. Si gareggerà nel pomeriggio di domani a partire dalle 14.30 con le prime partenze delle 12 categorie in lizza.

Per tutti il punto di ritrovo è vicino Piazza Manzoni dove verrà allestito anche il villaggio.