Vela

Team New Zealand ha vinto la Coppa America, ancora una volta

A Barcellona i Kiwi hanno messo le mani sul trofeo più antico al mondo per la terza volta consecutiva e per la quinta nella loro storia
© QUIQUE GARCIA
Red. Online
19.10.2024 21:00

Potremmo ripescare la massima di Gary Lineker e, volendo, applicarla alla vela. Perché sì, alla fine vince sempre e comunque Team New Zealand. Oggi, l'equipaggio neozelandese ha conquistato la nona regata nelle acque di Barcellona, in Spagna. Chiudendo così la serie contro Britannia sul 7-2. Un'affermazione netta, per i campioni in carica, verrebbe da dire nettissima.

Per i Kiwi si tratta del terzo successo consecutivo nella più antica competizione sportiva del mondo dopo le affermazioni del 2017 alle Bermuda e del 2021 a Auckland. Partita con un leggero svantaggio rispetto all'avversario, l'imbarcazione dello skipper Peter Burling ha firmato una regata pressoché perfetta. I neozelandesi hanno concluso con 37 secondi di margine. Detto dei tre successi infilati in serie, per Team New Zealand si tratta della quinta vittoria nella loro storia. «È qualcosa di incredibile» ha non a caso commentato lo stesso Burling. «Sono fiero del modo in cui abbiamo navigato e gareggiato oggi». Tre Coppe America e un oro olimpico al collo, Burling può considerarsi uno dei velisti più forti di tutti i tempi. Era solo un ragazzino, nel 2017, quando condusse Team New Zealand al successo. Ora, ha eguagliato un record: quello degli americani, i primi a vincere per tre volte di fila la Coppa America (1987, 1988 e 1992).

«Complimenti a loro, credo che potrebbero essere il miglior equipaggio di tutti i tempi» ha ammesso, con sincera sportività, lo skipper di Ineos Britannia Ben Ainslie, quattro ori olimpici in carriera. Britannia, di fatto, ha pagato le prime quattro regate. Segnate da pessime partenze. Mercoledì, per contro, i britannici – con il Regno Unito che non disputava una finale dal 1964 – avevano rialzato la testa portandosi sul 4-2 e accarezzando il sogno della remuntada. Nelle tre successive regate, per contro, non hanno saputo trovare le contromisure giuste. Concedendo, così, la vittoria a Team New Zealand. «Ma non è finita» ha promesso Ainslie. «Ci stiamo avvicinando sempre di più, continueremo a provarci e prima o poi riporteremo a casa il trofeo».