Djokovic abbandona, Zverev in finale
Novak Djokovic si è ritirato dalle semifinali degli Australian Open per uno strappo muscolare alla coscia sinistra. Il serbo ha gettato la spugna dopo aver perso il primo set contro Alexander Zverev, che affronterà Jannik Sinner o Ben Shelton nella finale di domenica.
Infortunatosi nel quarto di finale contro Carlos Alcaraz, Novak Djokovic (ATP 7) si è rassegnato alla fine di un primo set durato ben 82 minuti. L'uomo con 25 titoli Major, banalmente, ha capito di non essere in grado di vincere tre set per raggiungere la sua 38. finale del Grande Slam.
«Ho notato che non si è mosso bene nel tie-break», ha detto Alexander Zverev (ATP 2), che ha sorriso sottolineando di aver vinto il tie-break solo per 7/5, avendo giocato il suo miglior set del torneo contro un avversario che non era al 100%.
Ancora alla ricerca del suo primo trofeo importante all'età di 27 anni, Alexander Zverev giocherà la sua terza finale del Grande Slam dopo aver perso contro Dominic Thiem a New York nel 2020 e contro Carlos Alcaraz a Parigi nel 2024, entrambe le volte in cinque set. Domenica affronterà il campione in carica Jannik Sinner (ATP 1) o il mancino Ben Shelton (ATP 20).