Tennis

Henry Bernet, lo svizzero che ha vinto l'Australian Open junior

Il 18.enne di Basilea è sulle orme di Federer? – Lo sconfitto Willwerth (USA) l’ha paragonato al divino Roger: «Gioca come lui»
© KEYSTONE (EPA/JAMES ROSS)
Red. Online
25.01.2025 12:39

C'è anche uno svizzero a trionfare agli Australian Open. È nato a Basilea e ha il rovescio a una mano, ma non è Roger Federer. Lui si chiama Henry Bernet, ha i capelli rossi come Jannik Sinner, e nel giorno del suo 18. compleanno è diventato il primo rossocrociato a vincere il torneo junior di Melbourne.

Classe 2007, Bernet ha iniziato il torneo da numero 784 della classifica Atp. È cresciuto nello stesso club di Federer, il Tc Old Boys Basilea, ha giocato a calcio e ama sciare. E avrà Severin Luthi come allenatore (l'accordo è stato annunciato la scorsa settimana). Il suo sponsor tecnico è On. E ora vanta anche un titolo Grande Slam junior per seguire le divino Roger. «Sto solo cercando di crescere», ha detto dopo il successo a Melbourne, «ovviamente ci saranno sempre dei paragoni. Per me non è un problema. È anche una motivazione. Ma io cerco solo di concentrarmi su quello che devo fare».

Henry Bernet ha raccontato di avere incontrato Federer una sola volta, all’US Open 2024. «Non so se mi chiamerà, certo che mi piacerebbe parlargli di nuovo. Ma è molto impegnato, mi piacerebbe fare una chiacchierata con lui, ma non me l'aspetto ora».

Sul celebre rovescio a una mano, il 18.enne ha confessato: «Mi stavo allenando con il mio allenatore nel club, facevo fatica con rovescio a due mani, lui per scherzo mi ha detto "prova con una mano sola". Mi è venuto subito naturale. Amo giocare sull'erba, ma direi che sono al meglio sui campi in cemento».

Bernet ha perso un solo set a Melbourne e ha dominato la finale con lo statunitense Benjamin Willwerth (battuto 6-3, 6-4). È stato proprio il suo avversario a fargli il grande complimento: «Gioca come Federer». Per ora continuerà con i tornei junior e qualche evento pro per scalare la classifica. «Che farò ora? Tornerò ad allenarmi», ha detto.