Novak Djokovic sarà allenato da Andy Murray
Novak Djokovic cerca un nuovo inizio dopo una stagione deludente. Tramite un cambio di allenatore. Il serbo, infatti, sarà ora guidato dallo scozzese Andy Murray, recentemente ritiratosi dal circuito.
Djokovic, detentore del record di 24 titoli del Grande Slam ma sceso al settimo posto della classifica mondiale dopo una stagione senza titoli nell'ATP Tour, si è detto soddisfatto della mossa: «Sono felice di avere uno dei miei più grandi rivali dalla stessa parte della rete, questa volta come mio allenatore. Non vedo l'ora di iniziare la stagione con Andy e di averlo al mio fianco a Melbourne, dove abbiamo condiviso molti momenti eccezionali nel corso della nostra carriera».
La collaborazione tra Djokovic e Murray, che hanno entrambi 37 anni e un totale di 27 Major all'attivo – tre per il britannico, che ha contrastato il dominio quasi incontrastato dei Big 3, ovvero Djokovic, Nadal e Federer – si concentrerà inizialmente sulla fase di preparazione e sugli Australian Open. «Djoker» cercherà di conquistare il suo 11. titolo in singolare sul cemento australiano.
«Sono molto emozionato e non vedo l'ora di trovarmi per una volta dalla stessa parte della rete di Djokovic» ha dichiarato dal canto suo Murray, che ha perso quattro volte in finale a Melbourne contro il suo futuro protetto. Lo scozzese, la cui carriera è stata tormentata da gravi problemi fisici, ha occupato la posizione numero 1 del mondo e ha vinto due volte l'oro olimpico (2012 e 2016) oltre ai citati Slam: un sigillo agli US Open (2012) e due a Wimbledon (2013 e 2016).