Stan Wawrinka leader della Svizzera
Con Stan Wawrinka alla guida, la squadra svizzera affronterà Gran Bretagna, che ha richiamato Andy Murray, Australia e Francia nella fase a gironi della Coppa Davis (12-16 settembre) a Manchester.
Il capitano Severin Lüthi conta sugli stessi cinque giocatori che si sono assicurati la qualificazione alla fase a gironi all'inizio dell'anno per questi spettacolari appuntamenti.
Stan Wawrinka (ATP 51) sarà il leader del contingente svizzero. Marc-Andrea Hüsler (ATP 86), Dominic Stricker (ATP 131), Leandro Riedi (ATP 165) e Alexander Ritschard (ATP 186) completano la squadra, che ha vinto le ultime quattro partite per raggiungere il gruppo delle nazioni più importanti per la prima volta dal 2018.
«Al momento i giocatori sono concentrati sui tornei americani. Le cose possono ancora cambiare da qui a Manchester. Le nostre avversarie sono tutte nazioni del Grande Slam, hanno un enorme parco giocatori e non sappiamo ancora chi giocherà alla fine», ha spiegato il capitano della squadra Severin Lüthi in un comunicato stampa di Swiss Tennis. «Come sempre, ci prepareremo bene, arriveremo presto e ci prepareremo per le partite. Giocheremo indoor, al meglio dei 3, e per me non ha molta importanza se siamo gli sfavoriti o meno».
Il numero 1 svizzero Stan Wawrinka conta sul sostegno dei tifosi svizzeri in loco: «Non vedo l'ora di essere in Gran Bretagna con la squadra e spero di vedere molte bandiere svizzere. L'atmosfera che si respirava a Gstaad era incredibile e spero che sarà così anche in Coppa Davis, con tanti tifosi svizzeri».
Le partite del gruppo della squadra svizzera si svolgeranno dal 12 al 17 settembre alla AO Arena di Manchester. Gli avversari della Svizzera sono le nazioni del Grande Slam: Gran Bretagna (con i giocatori di punta Cameron Norrie/ATP 15, Daniel Evans/ATP 28 e Andy Murray/ATP 36), Francia (con 10 giocatori nella Top 100) e Australia (giocatore di punta: Alex de Minaur/ATP 12).
Le altre fasi a gironi si svolgeranno a Bologna, Valencia e Spalato. Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificheranno per la «Final 8», dove il titolo di campione del mondo a squadre si disputerà dal 21 al 26 novembre 2023 a Malaga.
Le partite della Svizzera (inizio alle 14.00):
Martedì 12 settembre: Francia - Svizzera. Venerdì 15 settembre: Gran Bretagna - Svizzera. Sabato 16 settembre: Australia - Svizzera.