Una prima memorabile per Dominic Stricker
Dominic Stricker (ATP 119) ricorderà a lungo la sua prima vittoria nel tabellone principale di un torneo del Grande Slam. L'elvetico, infatti, ha battuto Alex Popyrin (ATP 81) a Wimbledon.
Il mancino di Berna ha vinto con il punteggio di 3-6 6-3 6-2 4-6 7-5 dopo aver tenuto un vantaggio di 4-0 nel quinto set. In un match durato 3 ore e 8 minuti, ma interrotto due volte dalla pioggia, Stricker ha alternato ottime cose a brutture. È stato irresistibile nel secondo e terzo set prima di perdere il filo del suo tennis, senza dubbio a causa del lato «junior» che non è ancora riuscito a nascondere. Può stare tranquillo: un certo Roger Federer ha avuto lo stesso problema quando ha iniziato a giocare nel circuito ATP.
Al di là del simbolismo, questo successo non ha prezzo. Lo porta a un passo dalla top 100 ATP e gli offre una sfida superba al secondo turno contro Frances Tiafoe (10). Vincitore del torneo di Stoccarda tre settimane fa, l'americano è uno dei giocatori più spettacolari del circuito. Vista la capacità di Dominic Stricker di produrre un gioco davvero attraente sull'erba, ci sarà di che divertirsi.
L'avventura è invece finita per Céline Naef (WTA 165). La nativa di Svitto ha perso 6-3 6-3 contro la russa Anastasia Potapova (22).
Infine, il secondo turno di Stan Wawrinka contro l'argentino Tomas Martin Etcheverry è stato rinviato a giovedì.