Una terza sconfitta per la Svizzera
La squadra svizzera di Coppa Davis lascerà Manchester senza aver vinto un solo incontro nel Gruppo B delle finali. Battuta dalla Francia martedì (3-0) e poi dalla Gran Bretagna venerdì (2-1), la squadra del capitano Severin Lüthi ha perso i suoi incontri di singolare contro l'Australia.
Partendo al posto di Stan Wawrinka, lo zurighese Marc-Andrea Hüsler (ATP 101) è stato dominato per 6-4 6-3 dall'australiano Alex De Minaur (ATP 12) nel suo primo incontro di singolare. Il bernese Dominic Stricker (ATP 90) era stato battuto per 6-3 7-5 da Thanasi Kokkinakis (ATP 74) nel match di apertura.
Marc-Andrea Hüsler ha iniziato in modo eccellente, facendo il break fin dall'inizio e portandosi in vantaggio prima per 2-0 e poi per 3-1. Ma il solido Alex De Minaur ha trovato gradualmente il suo ritmo e ha avuto la meglio su un giocatore che manca di fiducia da molti mesi.
L'Australia, finalista del torneo del 2022, era indubbiamente sotto pressione per questa partita. Dovevano vincere per mantenere intatte le sue possibilità di qualificazione alla Final 8 (21-26 novembre a Malaga). La squadra del capitano Lleyton Hewitt scoprirà il proprio destino domenica dopo la partita Gran Bretagna-Francia.
Il bilancio della Svizzera è inevitabilmente più che contrastante, anche se si trovava in un gruppo particolarmente difficile. Ha vinto un solo incontro in cui era in gioco qualcosa, grazie alla vittoria di Stan Wawrinka su Cameron Norrie, 17. al mondo, per 7-5 6-4, venerdì scorso. Severin Lüthi sarà inoltre soddisfatto dell'ottima prestazione dell'esordiente Leandro Riedi (ATP 152) contro Andy Murray (ATP 41).
Tuttavia, la squadra di Lüthi non ha avuto le carte in regola per fare una sorpresa. Stan Wawrinka è stato all'altezza del suo ruolo di leader, ma ha perso martedì contro il francese Ugo Humbert. Il vodese non ha dato garanzie nemmeno nel doppio, sia al fianco di Marc-Andrea Hüsler contro la Francia sia di Dominic Stricker contro la Gran Bretagna.