Svizzera

Tifo violento, la polizia di Zurigo crea la task force «Sport»

Uno dei suoi compiti è quello di far luce su due incidenti avvenuti nelle ultime settimane che hanno coinvolto tifosi dell'FC Zurigo e del Grasshopper
©SALVATORE DI NOLFI
Ats
22.10.2024 16:02

La polizia cantonale di Zurigo ha istituito una task force «Sport» il cui scopo è meglio lottare contro il tifo violento e coordinare le indagini. Uno dei suoi compiti è quello di far luce su due incidenti avvenuti nelle ultime settimane che hanno coinvolto tifosi dell'FC Zurigo e del Grasshopper.

La propensione alla violenza di alcuni tifosi riconducibili alle due squadre di calcio della città di Zurigo non si limita più alle giornate di gioco e alle zone attorno agli stadi, afferma la polizia cantonale zurighese in una nota. Con la nuova task force, oltre a identificare i reati commessi commessi dai tifosi, si intende anche dare maggiore peso dell'azione penale.

Attualmente sono in corso indagini su due avvenimenti: lo scorso 6 ottobre, poco dopo l'una di notte, la polizia cantonale di Zurigo è stata avvertita della presenza di un gruppo di circa due decine di incappucciati legati all'FCZ a Wiesendangen (ZH), dove si svolgeva una sagra. L'intervento di polizia cantonale ha permesso di evitare il peggio. Un 17enne afghano è stato fermato.

Dieci giorni dopo, intorno alle 21.50, nella palestra di Rickenbach (ZH) si è verificato uno scontro tra due gruppi appartenenti all'FCZ e al GC. Tifosi dello Zurigo, in netta superiorità numerica, hanno attaccato quelli del Grasshopper per sottrarre attrezzature che quest'ultimi avevano preparato per una coreografia da presentare in occasione del derby tenutosi sabato. All'arrivo della polizia, gli aggressori erano già in fuga.