Football americano

Tom Brady dice addio ai Patriots: è la fine di un’era

Il leggendario quarterback lascia la squadra del New England dopo 20 stagioni e 6 Super Bowl vinti
Tom Brady è considerato da molti il più forte quarterback di tutti i tempi. © AP/Elise Amendola
Ansa
17.03.2020 17:54

Dopo 20 anni e sei Super Bowl vinti (su nove finali) con la maglia dei New England Patriots, Tom Brady ha annunciato l’addio alla sua storica franchigia, con la quale era in scadenza di contratto. Il quarterback, per molti il più grande di sempre nel football americano, ha dato l'annuncio con un lungo post su Twitter. «La mia avventura nel football americano mi porterà altrove», ha scritto, senza però lasciar trapelare quale sarà la sua prossima destinazione.

Quarantadue anni, californiano di San Mateo, sposato con l’ex top model Gisele Bündchen, è stato incoronato quattro volte miglior giocatore (MVP) nella finale del campionato NFL, un record assoluto. È stato inoltre nominato tre volte miglior giocatore della stagione regolare.

Nel suo saluto Brady ha ringraziato i sostenitori, la dirigenza del club ed i compagni di squadra, attuali ed ex. «Ho trascorso i due decenni più felici che avrei potuto immaginare», ha scritto, memore delle 285 partite giocate con la maglia dei Patriots.

Da settimane si rincorrevano le voci di un possibile addio del numero 12 dai «Pats», visto che le trattative per il rinnovo del contratto non avevano portato da nessuna parte. Si erano fatti avanti i Raiders di Las Vegas, i Tennessee Titans e i San Francisco 49ers, ma senza risultati. Ora, secondo la stampa, si fanno i nomi dei Bucanieri di Tampa Bay e dei Chargers di Los Angeles come possibili destinazioni. Il «braccio fatato» di Brady fa ancora gola a molti, nonostante l'eliminazione nel primo turno dei playoff, proprio ad opera dei Titans.

Nel 2017, in un’intervista a ESPN, aveva dichiarato di vedersi in campo fino a 45 anni, senza escludere di «andare oltre se le mie condizioni fisiche lo consentiranno». Il quarterback George Blanda detiene il record del più anziano a giocare una partita della NFL, all’età di 48 anni, nel 1976.