Torna il San Salvatore Vertical

Il San Salvatore si erge sul Golfo di Lugano come il Pan Di Zucchero a Rio de Janeiro. Una montagna che svetta sopra la città con i suoi 913 metri di altitudine e dalla quale i panorami sono ineguagliabili. La storica funicolare ha appena sostituito le sue carrozze e si appresta ad accogliere orde di turisti, affascinati da questa spettacolare cima. Un ottimo ristorante e altre attrazioni, specialmente concepite anche per i più piccoli, completano l’idilliaco sito.
Oltre alla risalita meccanica, però, esistono anche altre possibilità per salire in vetta e principalmente l’utilizzo delle proprie gambe lungo i panoramici sentieri che da secoli permettono a chi ne sente il bisogno o il piacere, di scoprire questi luoghi.
Proprio in quest’ottica domenica 24 marzo vi sarà la quarta edizione del San Salvatore Vertical, gara di corsa in salita, che dal Comune di Paradiso porterà gli amanti dello sport e della competizione verso la vetta. Un percorso al quale potranno partecipare anche le categorie popolari in un meraviglioso walking adatto anche a famiglie con bambini. Un tracciato molto bello e non eccessivamente lungo che permetterà a tutti di godere appieno di una domenica primaverile all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento. I bambini potranno approfittare della giornata per conoscere il misterioso Bafalòn, che sembri abitare in una grotta da quelle parti, mentre per gli adulti vi sarà la possibilità, per chi lo vorrà, di consumare un pasto al ristorante oppure di prendere un po’ di sole e di scoprire questa incantevole località. Ricordiamo che Paradiso è facilmente raggiungibile dall’autostrada, che vi sono molti parcheggi in loco e che, soprattutto, la gara o la camminata popolare hanno una tariffa molto conveniente e che permetterà anche ai vostri cari, a prezzo scontato, di raggiungervi per sostenervi all’arrivo. Per finire i partecipanti ridiscenderanno a valle con una corsa della funicolare compresa nell’iscrizione o a piedi, per assaporare l’aria fresca dei boschi.
La competizione rientra nell’offerta sportiva della Ticino Mountain Running Cup, un campionato che con i suoi undici incredibili percorsi, vi farà scoprire il Ticino da nord a sud, durante le quattro stagioni. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.ticinocup.ch.
Potete rivolgervi al sito www.sansalvatrail.ch oppure sui social per scoprire i dettagli di questa manifestazione o per iscrivervi. I posti sono limitati per garantire a tutti serenità e spazio per poter godere appieno della giornata. Vi aspettiamo domenica con un bel sole!