Ciclismo

Tour de France: tappa a Michael Matthews

La maglia gialla Jonas Vingegaard si difende bene
©YOAN VALAT
Red. Sport
16.07.2022 17:49

Michael Matthews si è imposto a Mende al termine della 14. tappa del Tour de France partita da St. Etienne. Il 31enne australiano si aggiudica la sua quarta tappa sul Tour. Ha preceduto Alberto Bettiol nell’ultima difficoltà, mentre il terzo posto è andato a Thibaut Pinot.

Come logica voleva, tutto si è deciso sull’ultima difficoltà del percorso, la salita della Croix Neuve di tre chilometri al 10,4%. Partito in fuga, Michael Matthews ha dovuto rintuzzare l’attacco di Bettiol: l’italiano dava infatti l’impressione di essere più perfomante dell’australiano, ma quest’ultimo è stato capace di dosare in modo intelligente il suo sforzo. Raggiunto Bettiol, Matthews ha piazzato una sontuosa accelerazione alla quale l’italiano non ha potuto rispondere.

Anche la battaglia per la maglia gialla è stata molto bella. Tadej Pogacar ha tentato di tutto per fare vacillare Jonas Vingegaard, ma il danese non ha mollato nulla al suo delfino. Una cosa è però certa: la maglia bianca slovena e la maglia gialla fanno casta separata.

Il due volte detentore del trofeo ora non ha che due sole possibilità se vuole rosicchiare minuti al suo avversario. Sarà mercoledì e giovedì in occasione delle due tappe pirenaiche con arrivo in salita.

Domenica il gruppo andrà da Rodez a Carcassonne (202,5 km). Il profilo del percorso sembra tagliato su misura per gli specialisti delle fughe, con due ascese di 3.categoria.