Ciclismo

Tour de Suisse: Locarno perde la sua partenza

La sesta tappa scatterà direttamente dal Vallese: bocciata per ragioni di sicurezza l’alternativa del Furka, dopo la chiusura della Novena
© CdT
Red. Sport
07.06.2024 18:55

La sesta tappa del Tour de Suisse, in programma venerdì 14 giugno, non partirà da Locarno, bensì da Ulrichen, in Vallese. Nonostante gli sforzi di tutte le parti coinvolte, l’itinerario alternativo previsto a causa della chiusura della Novena – attraverso i passi San Gottardo e Furka – non è percorribile. In particolare, secondo le squadre di Uri e Vallese chiamate a ripulire la neve, non sarebbe possibile percorrere il Furka in totale sicurezza nei prossimi giorni. «La sicurezza dei corridori, dei veicoli d’accompagnamento e degli spettatori, è la nostra priorità», ha spiegato Olivier Senn, direttore del Tour de Suisse. «Siamo ovviamente delusi di non poter organizzare la tappa regina di questa edizione così come l’avevamo prevista. Ma non avendo alcuna influenza sulla natura e sul meteo, siamo costretti ad accettare la situazione».

La tappa sarà dunque accorciata e partirà dal Centro di sci nordico di Ulrichen, senza salite alpine. «Siamo felici di aver trovato rapidamente una nuova location per la partenza in cui ci sia spazio a sufficienza per la carovana del TdS», ha aggiunto Olivier Senn. La tappa scatterà alle ore 15.00 e porterà il gruppo a Blatten-Belap dopo 42,5 km, con 848 m di dislivello. «Ringraziamo il comitato organizzativo di Locarno per la comprensione», ha concluso Senn. Delle alternative sono state esaminate, come il passo del Sempione, ma sono state scartate per l’impossibilità di utilizzare l’esercito svizzero per garantire la sicurezza sulle strade italiane.

Il Gran Premio della montagna in ricordo di Gino Mäder, inizialmente previsto sulla Novena, verrà spostato sul San Gottardo in occasione della quarta tappa.

In questo articolo: