Podismo

Tutto pronto per il San Salvatore Vertical

Si tratta di una suggestiva gara di corsa in salita che condurrà sportivi e appassionati dal Comune di Paradiso fino alla vetta del Monte – Il via il prossimo 12 aprile
Aaron Rezzonico
10.04.2025 09:14

Dominando il panorama del Ceresio con i suoi 912 metri di altitudine, il Monte San Salvatore è una delle icone paesaggistiche più riconoscibili della Svizzera italiana. Situato a sud di Lugano, offre una vista mozzafiato a 360 gradi sul lago, la città, le Alpi e la Pianura Padana. Di origine calcarea, il monte racconta una lunga storia geologica legata alla formazione delle Alpi. Fin dal 1890 è accessibile tramite una storica funicolare che parte da Paradiso, rendendolo una meta facilmente raggiungibile per escursionisti e turisti. Sul suo culmine si trovano un ristorante panoramico, un museo e una chiesa, un tempo meta di pellegrinaggi. Il San Salvatore è oggi un punto di partenza ideale per passeggiate panoramiche, attività outdoor e momenti di relax a contatto con la natura. Oltre alla risalita meccanica, però, esistono anche altre possibilità per salire in vetta e principalmente l’utilizzo delle proprie gambe lungo i panoramici sentieri che da secoli permettono a chi ne sente il bisogno o il piacere, di scoprire questi luoghi.

Sabato 12 aprile si terrà la quinta edizione del San Salvatore Vertical, una suggestiva gara di corsa in salita che condurrà sportivi e appassionati dal Comune di Paradiso fino alla vetta del Monte San Salvatore. Un appuntamento aperto a tutti: oltre alla competizione ufficiale, sarà infatti possibile partecipare in modalità «walking», ideale anche per famiglie con bambini. Il percorso, affascinante e non troppo impegnativo, regalerà a tutti l’occasione di vivere una splendida domenica primaverile all’insegna dello sport, dell’amicizia e del buonumore. La meteo prevede sole e caldo per tutta la giornata.

Per i più piccoli, l’avventura sarà arricchita dalla possibilità di incontrare il leggendario Bafalòn, creatura misteriosa che si dice abiti in una grotta nei dintorni. Gli adulti, invece, potranno concedersi un pranzo al ristorante in vetta, godersi il sole o semplicemente esplorare questo angolo incantevole sopra Lugano.

Paradiso è comodamente raggiungibile dall’autostrada e dispone di numerosi parcheggi. La partecipazione alla gara o alla camminata ha un costo contenuto, con tariffe agevolate per gli accompagnatori, che potranno salire in vetta a tifare i propri cari. La discesa è inclusa nell’iscrizione e potrà avvenire con una corsa della funicolare o a piedi, per chi desidera immergersi nei profumi del bosco. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara con dei gadget di valore per ricordare questa bella giornata.

Il San Salvatore Vertical fa parte del circuito Ticino Mountain Running Cup, che con i suoi cinque spettacolari percorsi permette di scoprire il Ticino da nord a sud, durante tutto l’anno. Maggiori dettagli, regolamenti e iscrizioni sono disponibili su www.ticinocup.ch e sui canali social della manifestazione.

I posti sono limitati, per garantire spazio e tranquillità a tutti i partecipanti. Vi aspettiamo numerosi… e con il sole!

L’organizzazione mette in palio dieci iscrizioni che verranno date ai più veloci tra voi. Scrivete subito una mail a [email protected], indicando nome e cognome. Pronti, partenza, via!».