L'evento

Tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia d'apertura di Parigi 2024

L'orario, il percorso, le delegazioni, le barche: ecco che cosa vedremo venerdì sera lungo la Senna
©MOHAMMED BADRA
Red. Online
24.07.2024 10:00

Una cerimonia mai vista. Quella, evidentemente, che aprirà le Olimpiadi estive di Parigi 2024, venerdì sera a partire dalle 19.30 e per una durata di 4 ore circa. Mai vista perché, leggiamo, si tratterà di un evento unico. Per la prima volta nella storia dei Giochi, infatti, non sarà uno stadio ad accogliere la sfilata di atleti e nazioni bensì un fiume, la Senna. Sul sito ufficiale, non a caso, si parla di «rivoluzionare» le Olimpiadi «pur rimanendo accessibili a un vasto pubblico». 

La scelta dell'organizzazione, di concerto con il Comune e il governo francese, è tanto audace quanto originale. E, appunto, unica. La sfilata coinvolgerà circa 10.500 atleti e tante, tantissime barche: una per ogni delegazione. Il via avverrà dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, quindi il corteo farà il giro delle due isole al centro di Parigi, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, per poi passare poi sotto otto-dieci fra ponti e archi. A bordo, gli atleti e le atlete avranno modo di vedere da vicino, anzi vicinissimo alcuni dei luoghi ufficiali dei Giochi: la Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais e infine il ponte Iéna, l'approdo finale del corteo, davanti al Trocadéro e con vista sulla Tour Eiffel, dove si svolgerà la parte finale della cerimonia. La tradizionale fiamma olimpica, per contro, verrà ospitata all'interno del Jardin des Tuileries e non sulla citata Tour Eiffel come inizialmente previsto.

Per la prima volta, la cerimonia sarà aperta a tutti e, ancora, sarà gratuita. Più o meno gratuita, se è vero che è previsto un biglietto per coloro che vorranno posizionarsi sulle banchine inferiori lungo la Senna. Aggiungendo il pubblico televisivo e web, parliamo in totale di 1,6 miliardi di spettatori. I Paesi partecipanti a Parigi 2024 saranno 204, cui bisogna aggiungere il Team degli Atleti Rifugiati, sotto la cui bandiera correranno atleti provenienti da Paesi martoriati da guerre e/o situazioni politico-sociali problematiche. Considerando anche Bielorussia e Russia, il totale sale a 207. I due Paesi, per contro, sono formalmente esclusi dai Giochi per la guerra di aggressione all'Ucraina: i singoli atleti potranno partecipare in forma individuale e neutra, senza la possibilità di sfilare durante la cerimonia di apertura. 

Domanda finale: quando sfilerà la Svizzera? Secondo l'ordine ufficiale, la delegazione rossocrociata apparirà come 176. delegazione. Ad aprire le danze, come vuole la tradizione, sarà la Grecia, la patria dei Giochi. Quindi toccherà al Team dei Rifugiati. Chiuderà la nazione ospitante, come sempre, in questo caso la Francia. Gli Stati Uniti sfileranno come penultimi mentre al terzultimo posto ci sarà l'Australia, che ospiterà i Giochi del 2032 a Brisbane. 

In questo articolo: