Victor Campenaerts festeggia a Barcelonnette
Il belga Victor Campenaerts ha vinto la 18esima tappa del Tour de France a Barcelonnette. La maglia gialla rimane sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar. Campenaerts si è dimostrato il più forte battendo in volata i suoi ultimi due compagni di fuga, il francese Mattéo Vercher e il polacco Michal Kwiatkowski. Il corridore della Lotto, che faceva parte di un gruppo di 36 fuggitivi, è andato in testa a circa 30 km dall'arrivo con Vercher e Kwiatkowski. Appena arrivato al traguardo, il vincitore ha preso il telefono per condividere la buona notizia via video con la sua compagna, che gli ha mostrato il suo bambino. Il 32enne baffuto belga, la cui prima vittoria al Tour de France è stata la più bella della sua carriera, è poi scoppiato in lacrime.
Il gruppo, comprendente tutti i principali favoriti, è arrivato con 13'40'' di ritardo dal vincitore. La classifica generale è rimasta invariata, con Pogacar che ha mantenuto un vantaggio di 3'11'' sul danese Jonas Vingegaard e di 5'09'' sul belga Remco Evenepoel.
Domani i corridori guadagneranno quota nella tappa numero 19 tra Embrun e Isola 2000. Dovranno scalare il Col de Vars, poi la Cime de la Bonette, il tetto del Tour con una vetta a 2802 m, e infine la salita finale verso Isola 2000, con un arrivo a 2024 m.