Orologi

E se la novità dei MoonSwatch con Snoopy non fosse (solo) un orologio?

L'ultimo annuncio di Swatch, con protagonista il cane dei Peanuts, sta scatenando gli appassionati in attesa di un orologio celebrativo – Eppure, un particolare potrebbe essere un prezioso indizio...
Mattia Sacchi
25.01.2024 15:30

Come aveva anticipato il Corriere del Ticino la settimana scorsa, Swatch ha annunciato un nuovo capitolo della sua collaborazione con Omega. Ed è una di quelle che ha fatto esultare gli appassionati: il protagonista delle prossime uscite di MoonSwatch sarà infatti Snoopy, uno dei personaggi più amati nel mondo dei fumetti.

Una collaborazione che non è affatto casuale: il famosissimo cane dei Peanuts è infatti un vero e proprio portafortuna per gli astronauti della NASA, che toccano il naso di una sua versione peluche prima di partire nello Spazio. Omega addirittura ricevette il Silver Snoopy Award dall'Agenzia aerospaziale americana per aver contribuito a salvare, grazie alla precisione dei propri orologi, i membri dell'equipaggio dell'Apollo 13, che riuscirono a tornare a Terra nonostante i guasti tecnici della navetta cronometrando senza possibilità di errori l'accensione del motore in modo da correggere la rotta che li avrebbe fatti rientrare nell'atmosfera terrestre. 

Forte di quell'incredibile esperienza, Omega ha realizzato negli anni orologi commemorativi dello Speedmaster Professional inserendo l'immagine di Snoopy. Segnatempo che sono diventati oggetto di culto, ricercatissimi dai collezionisti: proprio per questo il post pubblicato su Instagram da Swatch ha scatenato le fantasie dei fan.

Ma se la collaborazione non si limitasse a una semplice versione in bioceramica dello Speedmaster dedicato al bracchetto dei Peanuts? Se si guardano le stories pubblicate sul profilo del brand di Bienne, ancora più che un orologio sembra che si stia parlando della valigetta. Tesi avvalorata dal fatto che alcune fonti interne di Swatch hanno confermato al Corriere del Ticino che si tratterebbe di un vero e proprio nuovo capitolo di questo sodalizio, facendo riferimento anche a dove tenere i vari modelli.

Inoltre, sembrano confermate le indiscrezioni secondo cui questo nuovo progetto avrà finalità benefiche a favore dei bambini meno fortunati: in fondo chi meglio di Snoopy per strappare un sorriso ai più piccoli?

Correlati