Social

Dalle spunte oro alle icone quadrate: che succede (ancora) su Twitter?

L'account di Twitter for Business annuncia i nuovi cambiamenti di stile e formato sulla piattaforma, mentre Elon Musk continua a non sbilanciarsi dopo l'esito del sondaggio lanciato ieri, in cui chiedeva se dovesse dimettersi da CEO del social network
© AP Photo/Gregory Bull, Fil
Federica Serrao
20.12.2022 09:30

Ci risiamo. Cosa sta succedendo su Twitter questa mattina? Solamente un giorno fa, Musk aveva sorpreso tutti lanciando sul suo profilo un sondaggio in cui proponeva le sue dimissioni dal ruolo di CEO. Sondaggio che, come si può intuire dalle polemiche che ruotano attorno al personaggio ormai da mesi, ha totalizzato il 57,3% di consensi. Ma seppur più della metà dei 17.502.391 utenti che hanno partecipato al sondaggio abbia votato "sì", sperando in un passo indietro di Musk, il 51.enne, quasi un giorno dopo aver ottenuto i risultati, per ora non si sbilancia. Al suo posto parla l'azienda. Nello specifico, l'account di Twitter Business. Che dopo aver introdotto la scorsa settimana le cosiddette "spunte oro" per i profili di organizzazioni, associazioni e aziende, è ora tornato a cinguettare parlandoci delle novità in casa Twitter. Ed ecco qui, dopo il Twitter Blue dei giorni scorsi, il nuovo Twitter Blue for Business. Scopriamo meglio di cosa si tratta. 

Spuntano le icone quadrate

«Oggi lanciamo Twitter Blue for Business, un nuovo programma che consente alle aziende di distinguere i propri marchi e i dipendenti chiave su Twitter». Queste le premesse del social network nel giorno del lancio ufficiale del nuovo servizio e delle nuove funzioni della piattaforma, che da noi è avvenuto ieri sera in tarda serata. Ma quali sono le novità, concretamente? Tanto per cominciare, sui profili dei cosiddetti "dipendenti chiave di Twitter", di fianco alla tanto sudata spunta blu è comparso un quadratino con l'icona del social network. Lo stesso vale per tutti quegli account aziendali di Twitter, che vicino alla nuova spunta dorata hanno visto comparire il medesimo quadratino azzurro con impresso l'uccellino bianco. E c'è di più. Per gli account delle aziende con la spunta dorata è cambiato anche qualcos'altro, ossia il formato della classica icona rotonda con l'immagine del profilo. Nelle ultime ore, infatti, questa è diventata quadrata. Una novità che ha il suo perché, come scopriremo nelle prossime righe.

Una mossa per "catalogare" tutti i propri dipendenti, quasi ad alimentare l'ego della piattaforma e del suo CEO. Ma la realtà è che questa volta Twitter non ha pensato solo a se stesso. «Creando questa connessione, rendiamo possibile alle aziende la creazione di reti all'interno della propria organizzazione su Twitter», si legge su una pagina dedicata alla spiegazione delle nuove funzioni. «Le aziende potranno associare la loro leadership, i loro marchi, i loro supporti, i loro dipendenti e i loro team. Giornalisti, giocatori di squadre sportive o personaggi di film potranno dunque essere affiliati». Una strategia che la piattaforma vanta di aver creato proprio per consentire alle aziende di aver "sotto controllo" tutti i propri dipendenti. Per dirla in altre parole, quello che Twitter intende implementare prossimamente è un'icona quadrata (come quella nuova dei profili con la spunta dorata) di fianco ai profili personali dei dipendenti delle aziende. Il che significa che i dipendenti di Twitter non saranno i soli a vantarsi di avere un'icona in più affianco al proprio nome. Lo stesso privilegio toccherà anche tutti i dipendenti di quelle aziende confermate da Twitter, che sono già in possesso di una spunta oro. 

Un esempio di icona quadrata con spunta oro e iconcina quadrata per simboleggiare l'affiliazione all'azienda. 
Un esempio di icona quadrata con spunta oro e iconcina quadrata per simboleggiare l'affiliazione all'azienda. 

Nel frattempo, come anticipavamo, Musk per il momento non si è espresso sul risultato del sondaggio lanciato un giorno fa. Al contrario, nelle ultime ore, il 51.enne ha continuato a pubblicare cinguettii di vario tipo, senza mai prendere in considerazione l'indagine provocatoria che ieri ha fatto tanto discutere. Al posto di un commento, l'attuale CEO di Twitter ha postato un resoconto dell'hashtag #WorldCup utilizzato su Twitter durante i Mondiali di calcio appena conclusi. Seguono poi retweet dell'account di Tesla e SpaceX e ovviamente anche un retweet dell'annuncio delle nuove funzioni della piattaforma lanciato da Twitter for Business. Ma ancora nessuna dichiarazione su quel voto favorevole alle sue dimissioni. Resta però quel tweet minaccioso scritto poco dopo aver pubblicato proprio il sondaggio. «Come dice il proverbio, fate attenzione a ciò che desiderate, perché potreste ottenerlo». 

In questo articolo:
Correlati