Il bilancio

Alluvione in Mesolcina: «C'è un lumicino di speranza di ritrovare i dispersi»

Queste le parole del sindaco Nicola Giudicetti in conferenza stampa a Roveredo – Ritrovata, in buone condizioni, una quarta persona che mancava all'appello – Sorte senza elettricità e acqua – Danni importanti all'autostrada A13
©SAMUEL GOLAY
Red. Online
22.06.2024 07:15

(Aggiornato alle 10.30) Una sfilza di allarmi. I primi alle 19.00, per piccoli allagamenti a Roveredo, Grono e Cama. Poi il caos si è abbattuto su Lostallo, e in particolare su Sorte. I forti temporali e le piogge che hanno colpito la Mesolcina ieri sera hanno causato una situazione «molto complessa da gestire», che ha messo in pericolo anche i soccorritori, come dichiarato dal comandante della Polizia cantonale grigionese William Kloter, in conferenza stampa a Roveredo questa mattina. 

La situazione, spiega Kloter, è tragica. A essere colpito dal maltempo, come detto, in particolare è stato il Comune di Lostallo, soprattutto nella frazione di Sorte. Attorno alle 20.30 diverse abitazioni nel nucleo della frazione di Sorte sono state invase da un’enorme colata di fango e detriti causata dallo straripamento di un torrente sul versante sinistro della montagna. Tre abitazioni che si trovavano sul tratto dove è avvenuta la colata di fango principale sono state distrutte, molte altre danneggiate. Attualmente, l'impianto di depurazione è fuori uso. Il bacino di Lostallo, infatti, ha ceduto. 

© CdT
© CdT

La parola, in conferenza stampa, passa poi al sindaco, Nicola Giudicetti. «Quello che è successo ci causa grande dolore. Tutte le frazioni di Lostallo sono state colpite. Abbiamo aperto la palestra di Lostallo per la notte, per accogliere le persone costrette ad abbandonare le proprie case». Una quarantina, in totale. Anche la campagna, secondo quanto riferisce il sindaco, è distrutta. «Ora stiamo lavorando per mettere in sicurezza i riali ed evitare altri danni».

Gli abitanti di Sorte, per ora, rimangono sfollati. Nella frazione mancano acqua ed elettricità, che è stata invece ripristinata a Lostallo. Attualmente, sono tre le persone che risultano disperse. Come confermato in conferenza stampa, la quarta persona che mancava all'appello, una donna, è stata ritrovata in buone condizioni e portata al Civico di Lugano per accertamenti. Non si hanno ancora notizie di una coppia e di un'anziana, tre residenti, che fanno parte di due gruppi famigliari. «C'è un piccolo lumicino di speranza acceso di ritrovarli», confessa il sindaco Giudicetti. «Temiamo che la coppia si trovasse sul posto. È difficile da dire, ma sappiamo che anche i familiari li stanno cercando», ci spiega al termine della conferenza stampa. «La speranza non può abbandonarci ora, è troppo presto», ha aggiunto il comandante della Polizia cantonale grigionese. 

Tutta l'area del Comune di Lostallo non è stata risparmiata. «Il territorio è lungo circa sei chilometri, abbiamo quattro frazioni e tutte e quattro sono state colpite, in particolare Sorte, che ha subito i maggiori danni», ci spiega sempre il sindaco Giudicetti. «A Cabbiolo abbiamo avuto degli allagamenti dovuti all'uscita di due riali, una buona metà del paese ha le cantine allagate. Anche la nostra bella campagna è stata distrutta»

Autostrada crollata, strade chiuse

Quanto alla viabilità, l'autostrada A13 e la H13 sono state chiuse tra San Vittore e il portale nord della galleria del San Bernardino. L'accesso da nord in direzione Roveredo non è possibile a causa della chiusura della strada. L'A13, in particolare, ha spiegato Marco Fioroni dell'USTRA, è stata interrotta in prossimità del riale Boffalora, poco a sud di Soazza, sul tratto Lostallo-Mesocco. «In sostanza, un riale laterale ha completamente ostruito il letto della Moesa, che ha cercato sfogo sul lato, ed ha quindi eroso dai 100 ai 200 metri di autostrada, scavando un pochino anche sotto la spalla nord del ponte». Attualmente, rivela Fioroni, non è ancora possibile avvicinarsi alla zona a causa dei livelli dell'acqua, ancora troppo alti. 

Il comandante della Polizia cantonale grigionese Kloter, in conferenza stampa, non ha nascosto che ci vorrà del tempo prima che i collegamenti vengano debitamente ripristinati. L'obiettivo è di riportare un po' di ordine, dove possibile, entro sera.

I soccorsi

Come spiegato in conferenza stampa da Nives Grassi, capo servizio ambulanze del Moesano, da ieri sera è stato attivato il dispositivo eventi maggiori in collaborazione con il Canton Ticino, in modo da poter affrontare qualsiasi emergenza sanitaria. «A Mesocco sono stati elitrasportati dei soccorritori in modo che possano garantire in servizi di primo soccorso in attesa, eventualmente, dell'intervento della Rega. Siamo in contatto con SpiteX e casa anziani, e valutiamo di trasferire in queste strutture o in ospedale le persone che necessitano di cure particolari, che si trovano ora senza corrente». Le palestre di Mesocco e Lostallo rimangono aperte per i residenti. 

In totale, rivela Giovanni Cadlini, comandante del Corpo pompieri della Bassa Mesolcina, dalle 19.00 di ieri sera fino a questa mattina, si sono registrati una ventina di interventi. In totale sono stati impiegati una cinquantina di pompieri, divisi in tre corpi. «Un nostro veicolo ha rischiato di essere travolto», ha dichiarato Cadlini, sottolineando la pericolosità della situazione. 

Correlati
Pioggia e temporali, esonda la Moesa
Il nucleo di Sorte travolto da fango e detriti, «controlli casa per casa in corso» – L'A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Hinterrhein e San Vittore – Acqua e materiale hanno invaso la strada cantonale tra Lostallo e Cabbiolo