Boluarte ha giurato, è la prima donna presidente in Perù
Pedro Castillo non è più il presidente del Perù. Al suo posto Dina Boluarte. Al termine di una giornata di caos segnata da un tentativo di golpe da parte del leader, il Parlamento peruviano lo ha infatti destituito con una procedura d'urgenza, accelerando un procedimento di impeachment per "incapacità morale" che aveva in calendario proprio oggi. Subito dopo è stata convocata la vicepresidente della Repubblica Dina Boluarte per la cerimonia di successione, come previsto dalla Costituzione. E in serata la polizia ha arrestato Castillo nella sede della Prefettura di Lima, dove si era rifugiato in compagnia dell'ex premier Anibal Torres.
Dina Boluarte è la prima presidente donna del Perù. Membro del partito di stampo socialista Perù Libre, avvocata, di 60 anni, Boluarte ha prestato giuramento in una seduta straordinaria del Parlamento, dopo la sfiducia dell'aula all'ormai ex presidente Pedro Castillo.
Boularte, che in precedenza ricopriva la carica di vicepresidente, assume la guida della Repubblica come previsto dalla Costituzione.