Cantiere sull'A9, servono altre 24 ore

Doveva essere entro il 9 maggio ed entro il 9 maggio sarà. La Società Autostrade ha comunicato che il cantiere da incubo sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso, nel tratto tra la dogana svizzera e il capoluogo lariano, sarà chiuso alle 5 di domani, mercoledì 8 maggio.
L’intervento nella galleria di San Fermo, lo ricordiamo, ha riguardato il fornice nord, lungo circa 700 metri oggetto sia di rinnovo strutturale che di potenziamento degli impianti e segna la fine delle «manutenzioni invasive».
La Società Autostrade aveva previsto che per il 9 maggio, giorno dell’Ascensione, i lavori sarebbero stati completati e l’autostrada sarebbe tornata percorribile senza restrizioni, con tutte le corsie disponibili in entrambi i sensi di marcia. La riapertura dell'A9 era prevista per la giornata odierna, ma è slittata di 24 ore. Lo hanno deciso ieri i tecnici di Autostrade per l’Italia.
I cantieri proseguiranno anche nelle prossime settimane, ma solo di notte con chiusure e limitazioni temporanee: «Continueremo a lavorare nelle fasce orarie notturne – ha spiegato il direttore di tronco di Milano di Autostrade per l’Italia, Luca Beccaccini – per finalizzare gli interventi residuali e completare tutti gli allestimenti della galleria, mentre nei prossimi mesi, sempre in condivisione con il territorio, stileremo un programma di interventi per l’ ammodernamento degli altri asset del tratto».