Caso Ocean Viking, la Francia blinda il confine con l'Italia
(Aggiornata alle 16.51) Tra le misure di ritorsione contro l'Italia per la mancata accoglienza dell'Ocean Viking, la Francia assumerà delle misure di «rafforzamento dei controlli alle frontiere» con l'Italia: lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, aggiungendo che la Francia «trarrà tutte le conseguenze» dell'atteggiamento italiano anche sugli altri aspetti della «relazione bilaterale» tra i due Paesi.
Tajani: «Dalla Francia reazione sproporzionata»
«Credo che dalla Francia sia venuta una reazione sproporzionata». Lo ha detto il ministro italiano degli esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti ad Amsterdam della questione migranti e Ocean Viking.
«La reazione che la Francia sta avendo di fronte alla richiesta di dare accoglienza a 234 migranti - quando l'Italia ne ha accolti 90 mila solo quest'anno - è totalmente incomprensibile di fronte ai continui richiami alla solidarietà dovuta a queste persone. Ma dimostra anche quanto la postura delle altre nazioni di fronte all'immigrazione illegale sia ferma e determinata. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l'Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare», ha da parte sua affermato il ministro italiano dell'interno, Matteo Piantedosi, a seguito delle dichiarazioni dell'omologo francese, Gerald Darmanin.