C'è un 15.enne americano tra le vittime della valanga a Zermatt
È di tre sciatori morti e un ferito grave il bilancio della valanga che si è staccata nel lunedì di Pasquetta, poco dopo le 14.00, nell’area del Riffelberg, a Zermatt. La polizia cantonale, che ieri si era espressa solo su X, ha rilasciato un comunicato stampa.
La valanga di grandi dimensioni si è staccata dalle piste da sci di Riffelberg. È stata immediatamente avviata una vasta operazione di ricerca. Quattro persone sono state estratte dalla neve. Purtroppo tre di loro sono morte. Il quarto sciatore, gravemente ferito, è stato trasportato in ospedale in elicottero.
Le autorità vallesane sono riuscite a identificare una sola vittima, per il momento. Si tratta di un 15.enne americano. Gli altri due sciatori estratti senza vita dalla massa di neve sono un uomo e una donna, la cui identità è ancora in corso di accertamento. «La vittima femminile non è ancora stata identificata».
Il quarto sciatore, tuttora ricoverato in gravi condizioni, è un 20.enne svizzero.
Le ricerche – a cui hanno preso parte agenti della Polizia cantonale, l'organizzazione cantonale vallesana di soccorso (OCVS144) e diverse organizzazioni partner – sono state sospese ieri sera (al momento alle autorità non sono giunte allerte di altre persone disperse). La Procura ha aperto un'inchiesta in collaborazione con la Polizia cantonale.