«Che spavento, quei botti li abbiamo sentiti anche noi»
«Sì, li abbiamo sentiti anche noi». Dopo il nostro articolo di ieri sono state diverse le segnalazioni giunte in redazione riguardo ai misteriosi botti che da alcune settimane stanno minando la tranquillità del Bellinzonese. Nessuna indicazione, chiaramente, sugli autori o su eventuali sospetti. Il compito di risalire ai responsabili spetta alla Polizia comunale cittadina, come vi abbiamo riferito, che è a conoscenza del fenomeno essendo intervenuta quando è stata avvisata dagli abitanti. Ha proceduto come da prassi agli accertamenti che sfoceranno ora negli approfondimenti necessari per far luce sui numerosi episodi registrati nell’ultimo mese scarso nella regione.
Martedì sera l’ultima fattispecie
Per quel poco che si sa, ora come ora, sembra poco probabile che dietro alle varie fattispecie ci possa essere la stessa mano. Il perché è presto spiegato: i casi sono capitati in più Comuni, non di rado negli stessi orari pressappoco. «Proprio martedì sera, verso le 18.15 in zona Municipio, ho sentito dei botti», sottolinea una donna, residente ad Arbedo. La quale afferma inoltre, nel messaggio di posta elettronica che ci ha trasmesso, che la notte del 3 gennaio aveva sentito «un forte botto che mi ha svegliata di colpo e spaventata». La maggior parte delle segnalazioni giunge proprio dal primo Comune a nord della capitale. Poi capire l’area o il luogo esatto non è evidente. Le fasce orarie sono quelle che abbiamo indicato nell’articolo di ieri: ad inizio serata (dalle 17.30) e a sera inoltrata (sovente dalle 23-23.30), a volte pure quando quasi tutti si stanno facendo cullare tra le braccia di Morfeo, essendo beati nel mondo dei sogni.
Fuochi d’artificio prolungati
«Confermo di aver sentito più di un botto nel periodo natalizio. Non saprei dirvi i giorni precisi o gli orari, ma sicuramente dopo le 20 in quanto era buio e dopo cena», puntualizza un lettore domiciliato a Bellinzona, più precisamente alle Semine, vicino al campo di calcio. Da Arbedo alla capitale. Si tratta della/e stessa/e persona/e? Tocca agli inquirenti far luce sui singoli episodi, dicevamo in precedenza, ma parrebbe poco probabile. Un’altra lettrice ci segnala per contro dei rumori forti a Lumino, in due occasioni racchiuse nello spazio di una decina di giorni appena: «La prima era l’11 dicembre alle 22.20, i fuochi d’artificio in campagna. Circa 5 minuti di botti. La seconda il 22 dicembre alle 23. Almeno 10 minuti di colpi, come se stessero demolendo qualcosa...».