Commissioni paritetiche dei CCL, «serve più trasparenza»

Le commissioni paritetiche dei contratti collettivi di lavoro (CCL) di obbligatorietà generale devono essere tenute a pubblicare i loro rapporti annuali sui contributi ai costi d'esecuzione del CCL. È quanto prevede una modifica di legge trasmessa oggi dal Consiglio federale al Parlamento.
Con la sua proposta, l'esecutivo attua una mozione della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale, che chiedeva maggiore trasparenza in questo ambito, precisa in una nota.
A livello pratico, sarà concesso il diritto di consultazione gratuita del conto annuale della commissione paritetica a tutti i datori di lavoro e i lavoratori che sono sottoposti a un CCL di obbligatorietà generale e che pagano i contributi.
L'obbligo di pubblicare i conti annuali, così come richiesto nella mozione, contravviene invece a diversi principi dell'ordinamento giuridico svizzero. Per questo motivo il governo ha posto in consultazione questa soluzione, che definisce più proporzionata. I risultati sono stati ampiamente a favore del progetto, rileva il Consiglio federale.