Crosetto come Giannino: laurea falsa

Una verifica smentisce il titolo in Economia e Commercio da lui dichiarato
Red. Online
04.03.2013 14:57

ROMA - È sempre stato percepito come un politico leale, Guido Crosetto - ex deputato Pdl, ex sottosegretario alla Difesa, con Giorgia Meloni e Ignazio La Russa tra i fondatori del partito Fratelli d'Italia - ma ora è arrivata la conferma dalle sue stesse labbra: "Mai conseguito la laurea in Economia e Commercio". Crosetto come un altro Giannino, dunque? (Vedi Suggeriti).

Tutto è partito venerdì pomeriggio scorso, quando il sito Lo Spiffero ha lanciato nel web il dubbio: Crosetto possiede davvero la laurea riportata in alcune sue biografie e confermata da lui stesso? A quanto pare no. Una verifica all'Università di Torino ha appurato che con gli esami Crosetto era fermo al 1991: "Da allora, nessuno l'ha più visto a lezione e, ovviamente, non ha mai conseguito il titolo di dottore".

Eppure, lui stesso, tre mesi fa, intervistato da Sette - Corriere della Sera, aveva pronunciato questa frase: "È vero che l'allora presidente del Consiglio Giovanni Goria la volle con sé a palazzo Chigi? - Sì. Avevo 24 anni e mi ero appena laureato in Economia...". Una laurea riportata, peraltro, anche da Wikipedia e dal sito della Camera (che ora sono stati però aggiornati).

Intanto, Crosetto ha replicato: "Non capisco questa polemica sul nulla, visto che nulla devo a presunte lauree e visto che neppure me ne sono mai attribuite. La mia credibilità è frutto di coerenza, impegno, onestà..."