Malmö

Eurovision, la polizia allontana la protesta pro-Gaza dall'Arena

Diversi attivisti sono stati allontanati con la forza e sono stati fatti spostare in un'area a circa 200 metri di distanza – Anche un elicottero sorveglia la zona
© KEYSTONE (EPA/Johan Nilsson/TT)
Ats
11.05.2024 22:19

Le forze dell'ordine hanno allontanato i manifestanti filo-palestinesi che si stavano avvicinando alla Malmö Arena, dove è in corso la finale dell'Eurovision Song Contest con la partecipazione di Israele.

Nell'area diverse camionette della polizia svedese, norvegese e agenti a cavallo. Tra i manifestanti anche Greta Thunberg, con la kefiah al collo.

Diversi attivisti sono stati allontanati con la forza e sono stati fatti spostare in un'area a circa 200 metri di distanza dall'arena. Anche un elicottero sorveglia la zona.

Dopo momenti di tensione e caos, è però tornata la calma. La polizia ha fatto sgomberare la piazza antistante, per mantenere l'ordine pubblico e la sicurezza. Fino a nuovo avviso – ha spiegato un portavoce – è vietato riunirsi nell'area, fatta eccezione per chi è accreditato alla manifestazione.

© KEYSTONE (EPA/Johan Nilsson/TT)
© KEYSTONE (EPA/Johan Nilsson/TT)

Dopo Alessandra Mele per la Norvegia, anche il portavoce per l'assegnazione dei voti della Finlandia, il cantante Kaarija, secondo classificato all'Eurovision Song Contest nel 2023, si ritira, annunciandolo con un post su Instagram. «Ho deciso di ritirarmi dall'annunciare i voti della Finlandia questa sera, non mi sembra giusto farlo».

Kaarija non ha reso note le motivazioni del gesto, come invece fatto da Alessandra Mele che si è schierata a favore della Palestina, ma nei giorni scorsi l'artista aveva chiesto che fosse rimosso dai social un suo video insieme alla cantante israeliana Eden Golan.

In questo articolo:
Correlati