Il caso

Giù il moltiplicatore, la popolazione andrà a votare

È riuscita la domanda di referendum lanciata la scorsa settimana a Mesocco per abbassare il tasso fiscale dall'87% al 70%
© CdT/Chiara Zocchetti
Irene Solari
09.01.2025 18:29

È riuscita la domanda di referendum lanciata la scorsa settimana a Mesocco sul moltiplicatore d’imposta (come riferito qui). A promuoverla sono tre cittadini - fra i quali l’ex municipale Devis a Marca - che chiedono di abbassare il tasso fiscale dall’87% al 70% («Più soldi alla gente, giù le imposte», è lo slogan scelto).

Oltre un centinaio di sottoscrizioni

Le firme contate finora sono infatti oltre un centinaio quando la riuscita della domanda di referendum necessitava la raccolta di almeno 80 sottoscrizioni entro lunedì 13 gennaio. «Non è stato facile raccoglierle in questo periodo ma ce l'abbiamo fatta», spiega Fausto a Marca, fondatore della Lega dei mesolcinesi e promotore del referendum. Risultato raggiunto, quindi, con le firme che verranno consegnate domani, aggiunge a Marca. «Siamo fiduciosi». A questo punto spetterà al Municipio fissare la data per la votazione che dovrà tenersi entro 3 mesi, quindi entro il 13 aprile.

Prima c'era stata la petizione

La richiesta fatta dai promotori è in partica la fotocopia della petizione promossa dal fondatore della Lega dei mesolcinesi e bocciata dal Consiglio comunale lo scorso 11 dicembre. Secondo il Comitato, la riduzione auspicata è necessaria proprio per via dei «continui rincari a iniziare dalla cassa malattia, dall’energia elettrica, dei beni primari come cibi e vestiario».

Correlati