Clima

Greta Thunberg: «La decisione della CEDU è solo l'inizio»

«In tutto il mondo, sempre più persone stanno portando i loro governi in tribunale per ritenerli responsabili delle loro azioni»
© AP Photo/Jean-Francois Badias
Ats
09.04.2024 13:06

La decisione odierna della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) di condannare la Svizzera per la mancanza di iniziative contro il riscaldamento globale «è solo l'inizio delle controversie sul clima», ha sostenuto Greta Thunberg, attivista svedese per il clima.

«Questo è solo l'inizio del contenzioso sul clima: in tutto il mondo, sempre più persone stanno portando i loro governi in tribunale per ritenerli responsabili delle loro azioni. In nessun caso dobbiamo tirarci indietro, dobbiamo lottare ancora più duramente perché questo è solo l'inizio», ha dichiarato la giovane donna a Strasburgo al termine della storica udienza della CEDU.

Correlati
Anziane per il clima, la CEDU condanna la Svizzera
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dato ragione all'associazione che accusa la Confederazione per violazione dei diritti umani in ambito ambientale: non ha preso sufficienti misure per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici