I prossimi passi: la nomina dei rinforzi entro fine mese
Anche la politica era in attesa della decisione sull’effetto sospensivo richiesto dai giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti. Questo perché solo la sentenza della Commissione di ricorso sulla Magistratura avrebbe potuto «smuovere» la procedura di nomina di un giudice straordinario. Ora, a bocce ferme, toccherà quindi al Consiglio di Stato procedere con la nomina. La Commissione giustizia e diritti intanto ha già sollecitato lo stesso Esecutivo sulle tempistiche. Del tipo: «Bisogna fare in fretta in modo da garantire l’operatività del Tribunale penale cantonale».
Secondo nostre informazioni, la risposta alla missiva commissionale sarebbe pronta e dovrebbe giungere ai deputati in queste ore. «Discuteremo la risposta lunedì prossimo in Commissione», ci ha spiegato il presidente Fiorenzo Dadò. «Il focus in questo momento è sull’urgenza di dover nominare dei rinforzi, quindi dei giudici straordinari, che possano dare una mano ai due magistrati rimasti al TPC».
Ad ogni modo, la decisione sulla nomina di uno o più giudici straordinari dovrebbe arrivare a fine mese. Lo ha confermato Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni, a TeleTicino. «L’intenzione del Governo è quella di procedere entro fine mese», d’intesa con il Tribunale d’appello. Al vaglio anche altri possibili accorgimenti per garantire l’operatività del TPC.