Il nucleo di Sorte sommerso da fango e detriti: case distrutte, in salvo 20 persone
La furia degli elementi si è scatenata sulla Mesolcina. Ad essere stato colpito duramente dalle conseguenze delle eccezionali precipitazioni è stato in particolare il territorio del Comune di Lostallo. Attorno alle 20.30 diverse abitazioni nel nucleo della frazione di Sorte sono state invase da un’enorme colata di fango e detriti causata dallo straripamento di un torrente sul versante sinistro della montagna. Due case sembrerebbero essere state completamente distrutte.
Una scena impressionante. Fango e detriti hanno trascinato via anche alcune vetture parcheggiate nei pressi delle abitazioni. Subito sono scattati i soccorsi che hanno verificato passando casa per casa che non vi fossero vittime. Verifica che, come riferitoci dal sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti, si è conclusa attorno alle 22.30. Non vi sarebbero feriti e nemmeno dispersi, anche se gli ultimi accertamenti sono ancora in corso.
Sul posto anche la Rega
Per prestare soccorso agli abitanti del villaggio è intervenuta anche la Rega. Secondo Rescue Media, la ventina di sfollati con l’elicottero è stata presa in cura dal personale sanitario di Ticino Soccorso che ha messo a disposizione un posto medico avanzato. Per poter metter a disposizione un alloggio a chi ne avesse eventualmente bisogno, è stata aperta la palestra di Lostallo. A rendere ancora più difficile la situazione è il blackout che ha lasciato senza corrente tutta la zona.
Disagi, anche se in maniera minore, vi sono stati anche a Cabbiolo, altra frazione di Lostallo, dove i torrenti ingrossati hanno portato a valle fango e detriti che hanno invaso diversi giardini. Armati di rastrelli e badili, gli abitanti della frazione non si sono persi d’animo mettendosi subito al lavoro per ripulire quanto possibile. Nel paese, così come a Lostallo, si registrano anche alcune cantine allagate.
Viabilità difficile
Lo straripamento della Moesa - che alla stazione di rilevamento di Lumino ha superato la portata di 600 metri cubi al secondo - e di numerosi torrenti, hanno creato importanti problemi alla viabilità in tutta la Mesolcina. A causa di allagamenti e smottamenti l’autostrada A13 ha dovuto essere completamente chiusa alla circolazione tra San Vittore ed Hinterrhein. Intransitabile anche la strada cantonale a sud del San Bernardino.
Allerta inondazioni
In seguito alle eccezionali precipitazioni, in serata Alertswiss ha diramato un’allerta inondazioni per la Mesolcina. In particolare è stato raccomandato a residenti e turisti di non scendere in scantinati e autorimesse sotterranee, di non circolare con auto o bicicletta sulle strade allagate, di non avvicinarsi ai corsi d’acqua in piena, di non recarsi nelle zone interessate e di occupare i piani superiori degli edifici.