Il PC-7 Team si scatena nei cieli sopra Locarno
Picchiate, giri della morte, avvitamenti, voli a testa in giù... Non sono passate di certo inosservate le acrobazie del PC-7 Team, la pattuglia acrobatica delle Forze Aeree Svizzere, che si esibirà fino a sabato alla Base Aerea di Locarno in occasione dell'esercitazione «Odescalchi 2022».
Fino al 19 giugno—all'aeroporto di Locarno—l'esercito svizzero, gli enti di primo intervento civili e anche l’esercito italiano si mettono in mostra al pubblico, che ha la possibilità di visitare numerosi spazi espositivi. Oltre alle evoluzioni dei nove Pilatus PC-7 Turbo dalla livrea bianca e rossa e ai paracadutisti, ci sarà spazio anche per la fanfara della divisione territoriale 3, così come le dimostrazioni con i cavalli e i cani dell’esercito.
La particolarità di «Odescalchi», come riporta il volantino pubblicato dall'amministrazione federale, è di allenare la collaborazione tra l’esercito svizzero e quello italiano, soprattutto nell'ottica di interventi in caso di catastrofe. Un'operazione simile, proprio con lo stesso nome, si era tenuta nel 2016 nel Mendrisiotto. Quest’anno, precisa la nota, alcune formazioni del genio e del salvataggio svizzere si recheranno a Maccagno, in provincia di Varese, per supportare le formazioni italiane delle truppe alpine impegnate in operazioni di soccorso e di sostegno alla popolazione.
Nel corso di queste settimane, 4.000 militari stanno svolgendo il loro corso di ripetizione in Ticino. E sono confrontati con numerosi scenari per i quali l’impiego andrebbe a favore dell’autorità civile e della popolazione.