Il prestigioso Premio Agnes a Nello Scavo

Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, è tra i vincitori della XVI edizione del premio Biagio Agnes, il premio internazionale di giornalismo e informazione.
«Passione per la verità, accuratezza, capacità di illuminare storie e angoli bui con equilibrio e competenza». Questa la giustificazione dell'assegnazione del Premio Carta Stampata a Nello Scavo, reporter internazionale e cronista giudiziario tra i più apprezzati della sua generazione, e a Salvatore Merlo, giornalista parlamentare e vicedirettore del Foglio.
Dopo gli esordi a Catania per La Sicilia e le collaborazioni con alcune testate nazionali italiane, dal 2001 Nello Scavo - classe 1972 - è giornalista del quotidiano di ispirazione cattolica Avvenire. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere, tra le quali anche il Corriere del Ticino.
Negli ultimi due anni è stato spesso in Ucraina, da dove ha scritto anche il libro "Kiev", pubblicato da Garzanti nel 2022. Sabato, per i due anni di guerra, ha scritto per noi un articolo proprio dalla capitale ucraina.