Trasporti

«La nuova carta giornaliera risparmio Comune convince i viaggiatori»

È la conclusione tratta da un primo bilancio stilato da Alliance SwissPass, dall'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dall'Unione delle città svizzere (UCS), i tre partner che offrono il servizio
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
26.07.2024 10:58

La «Carta giornaliera risparmio Comune» per l'utilizzo dei trasporti pubblici in Svizzera, disponibile da dicembre, ha convinto i viaggiatori. È la conclusione tratta da un primo bilancio stilato da Alliance SwissPass, dall'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dall'Unione delle città svizzere (UCS), ovvero i tre partner che offrono questo servizio.

Finora, 1.070 Comuni e Città hanno venduto il nuovo titolo di trasporto giornaliero, hanno fatto sapere ACS, UCS e l'organizzazione di settore Alliance SwissPass su richiesta dell'agenzia stampa Keystone-ATS.

Si tratta di una cifra che ha superato le loro aspettative. A ottobre del 2020 infatti è stata annunciata la fine dell'era – durata quasi due decenni – delle tanto apprezzate carte giornaliere distribuite a prezzo scontato dai Comuni, che ne vendevano oltre 1,5 milioni ogni anno, suscitando un certo malcontento da parte dei consumatori.

Dall'11 di dicembre è subentrata la nuova versione di questo prodotto, ovvero la «Carta giornaliera risparmio Comune», disponibile nella misura di un ampio contingente reperibile quotidianamente in tutta la Svizzera e acquistabile presso gli sportelli dei comuni e delle città. Tuttavia, con la nuova offerta, il numero di biglietti – in forma elettronica o cartacea – non è più limitato solo per gli abitanti di un Comune. Il prodotto è offerto in due livelli di prezzo, per la 1. e 2. classe e con una distinzione per chi detiene un abbonamento metà-prezzo.

Secondo i promotori, con oltre 1.000 punti vendita, in poco tempo si sono raggiunte quasi le stesse cifre stabilite dall'offerta precedente. Stando ad Alliance SwissPass, il contingente di 3.000-4.000 titoli di trasporto disponibile ogni giorno viene molto spesso esaurito, ma ciò dipende in larga misura dai periodi dell'anno e della settimana.

Per quanto riguarda i prezzi, la nuova carta giornaliera risparmio è disponibile a 39 franchi per la 2. classe e con abbonamento metà prezzo, se ordinata fino al massimo dieci giorni in anticipo. Qualora i viaggiatori la ordinano solo un giorno prima del viaggio, il costo è di 59 franchi. Senza alcuna agevolazione, un titolo di trasporto giornaliero costa 78 franchi.  Per la 1. classe, sempre con abbonamento metà prezzo, il costo varia da 66 franchi se ordinata fino al massimo dieci giorni prima del viaggio e 99 franchi se acquistata il giorno prima.

Spetta ai Comuni decidere se mettere o meno a disposizione degli abitanti questo servizio, sottolineano ACS e UCS. E, come evidenzia Alliance SwissPass, gli sportelli ora possono estendere l'offerta anche ai non residenti.

Correlati