L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è nuovamente operativo
(Aggiornata) L'Euroairport di Basilea-Mulhouse ha ripreso nuovamente la sua attività dopo l'evacuazione di questo pomeriggio a causa di un falso allarme bomba. Lo ha annunciato lo stesso scalo franco-svizzero su X (ex Twitter).
Il terminal era stato evacuato poco dopo le 13:00 e le operazioni di volo erano state temporaneamente sospese. Si è trattato del quarto allarme di questo tipo in sette giorni.
L'ultima volta che l'aeroporto, che si trova in territorio francese, aveva subito un'evacuazione a causa di minacce di attentati era stata martedì. Anche nei casi precedenti si è sempre trattato di falsi allarmi bomba inviati da ignoti allo scalo situato in territorio del comune di St-Louis (Dipartimento dell'Alto Reno, Alsazia).
Da una decina di giorni, diversi aeroporti francesi sono oggetto di minacce. Stando al ministro dei trasporti Clément Beaune, gli allarmi bomba contro gli scali dell'Esagono sono stati lanciati dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera.
La Francia ha innalzato il livello di allerta terrorismo al massimo da quando, il 13 ottobre, un giovane che affermava di essere un membro dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico ha ucciso un insegnante in una scuola di Arras.