CdT Check

Le false notizie filorusse colpiscono gli europei di calcio 2024

Dal coro pro Putin alla bandiera della Repubblica popolare di Donetsk, passando per i tifosi svedesi che cantano per strada
© KEYSTONE (AP Photo/Alexandru Dobre)
Facta.News
29.06.2024 06:00

Il 14 giugno, in Germania, sono cominciati gli Europei di calcio maschile, che si concluderanno il 14 luglio con la finale presso l’Olympiastadion di Berlino. Dall’inizio del torneo sui social sono stati diffusi immagini e video di presunti cori e altre azioni di supporto da parte di alcune tifoserie nei confronti di Putin e della Russia. Si tratta, però, di contenuti modificati e decontestualizzati. 

Il caso del coro pro Putin

Il 17 giugno, dopo la partita giocata tra Ucraina e Romania, su X ha iniziato a circolare un filmato in cui i tifosi della Romania presenti allo stadio avrebbero inneggiato un coro al presidente russo, al grido di «Putin, Putin». Quanto descritto però non è accaduto: tifosi, fotografi e i giornalisti presenti allo stadio hanno confermato di non aver sentito un coro del genere. Il video è stato infatti manipolato. Sebbene quelli inquadrati siano veramente dei tifosi rumeni che hanno assistito alla partita contro l’Ucraina agli Europei 2024, l’audio del filmato in cui si sente «Putin, Putin» è stato aggiunto per far sembrare che i tifosi della Romania inneggiassero al presidente russo, e contro i giocatori e i tifosi ucraini. 

Il coro, come analizzato dai fact-checker di Agence France Presse (AFP), deriva da una partita degli scorsi Europei, giocata il 21 giugno 2021 all’Arena Națională di Bucarest, tra Austria e Ucraina. In quell’occasione alcuni tifosi ucraini avevano intonato un coro di insulto contro Putin che dice «Putin è un pezzo di merda!». L’audio del coro è stato poi tagliato, e nel filmato dei tifosi rumeni agli Europei 2024 è stata aggiunta solo la parte in cui i tifosi urlano «Putin», senza insulto.  

La bandiera della Repubblica popolare di Donetsk

I tifosi della Romania sono stati vittima di un altro caso di disinformazione. Secondo un’immagine che gira su Facebook, un gruppo di tifosi rumeni avrebbe esposto, durante la partita contro l’Ucraina, la bandiera dell’autoproclamata «Repubblica popolare di Donetsk» (DPR), area dell’Ucraina controllata dai separatisti filo-russi, riconosciuta dalla Federazione Russa ma non dalla comunità internazionale.

Anche in questo caso l’immagine è stata manipolata. In nessun momento della partita è stata esposta la bandiera della DPR, che è stata dunque aggiunta digitalmente alla scena originale in un secondo momento per disinformare. 

I tifosi svedesi

Su TikTok è diventato virale il video di alcune persone per strada con in mano bandiere e maglie della Svezia che, secondo la didascalia, starebbero manifestando in favore della Russia, cantando cori di ringraziamento al Paese.

Il filmato è reale, ma non ha niente a che vedere con gli europei di calcio 2024. Le immagini infatti mostrano tifosi svedesi prima della partita Svezia-Inghilterra dei quarti di finale del mondiale di calcio svoltosi nel 2018 in Russia.

Correlati