Lido San Domenico, scatta l'interrogazione

La petizione ha già superato le 2.900 firme. E il Lido San Domenico è ora approdato anche sul tavolo del Municipio di Lugano. La raccolta firme, lo ricordiamo, è stata lanciata per il timore che a fine anno Palazzo civico decida di aprire un concorso per riassegnare il locale sul sentiero di Gandria, invece di rinnovare tacitamente il mandato a Sarah e Nick Hofmann. Da noi contattato, ieri, il municipale responsabile delle strutture balneari Roberto Badaracco ha dichiarato che «bisogna fare un approfondimento sul tipo di attività che vogliamo là» e ha pure ammesso che il luogo, nel tempo, è «diventato appetibile», parlando di «un quasi dovere» dell'ente pubblico di «fare un concorso, forse non subito ma più in là»
L'Esecutivo di Lugano, come dicevamo, oggi ha ricevuto un'interrogazione firmata da Giovanni Albertini (Avanti con Ticino&Lavoro) e Tessa Prati (PS), primi firmatari, e da Federica Colombo (Il Centro) e Tamara Merlo (Più Donne). «Un successo che va rinnovato» è il titolo: «Riteniamo che se questo contratto non venisse rinnovato agli attuali gestori sarebbe di cattivo esempio da parte del Municipio che sembra voler mettere in dubbio una gestione di successo senza una valida motivazione», scrivono.
Sono sette le domande poste all'Esecutivo cittadino. Una su tutte, la questione centrale: il Municipio intende rinnovare il contratto di gestione del Lido San Domenico e di gerenza del bar agli attuali operatori? Nel caso in cui venisse lanciato un nuovo concorso, i firmatari intendono capire quali saranno i criteri di selezione e «quali motivazioni oggettivabili stanno portando il Municipio a considerare la possibilità di affidare il Lido San Domenico a nuovi operatori». Si sono già annunciate delle persone interessate?, è un'altra questione sollevata. Infine, ribadendo «il successo ottenuto» dagli attuali gestori, all'Esecutivo viene domandato se «intenda coinvolgerli in progetti futuri che favoriscano l’aggregazione, la coesione sociale e l’arricchimento culturale».