Maltempo

Mesolcina in allerta, ma non sono previste evacuazioni

La popolazione è invitata a non immettersi sulle strade (non sono previste chiusure) e a consultare l'app Alertswiss – Hotline attiva per eventuali emergenze – Se la situazione dovesse peggiorare, i Comuni agiranno autonomamente – Interrotto il Grin Festival
© KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari
Jenny Covelli
06.07.2024 17:23

«Sono attese precipitazioni copiose. La Mesolcina sarà colpita in pieno dalla perturbazione, come le altre regioni del Ticino centro-meridionale». Così si è espresso, in tarda mattinata, il meteorologo Luca Nisi, commentando l'innalzamento dell'allerta maltempo al grado 3 – pericolo marcato – in alcune regioni per le prossime ore. Come conseguenza, il gruppo di coordinamento regionale – attivo dopo che è stato dismesso lo Stato Maggiore di Condotta Regionale – ha avuto un incontro con MeteoSvizzera.

«A partire dalle 18.00 nella regione c'è uno stato di allerta accresciuto». Il grado di pericolo, come detto, è passato da 2 a 3 per le prossime ventiquattro ore. «Dal punto di vista geologico, il territorio è ferito e ci sono zone dove il rischio è più alto».

Nessuna evacuazione preventiva

Al momento, tenuto conto dell'evoluzione meteorologica, non sono previste evacuazioni di residenti in Mesolcina. Nessuna strada è stata preventivamente chiusa. La situazione sarà riconsiderata alla luce dell’evoluzione delle precipitazioni e di eventuali aggiornamenti del grado di pericolo da parte dell’Ufficio federale dell’ambiente.

«Qualora la situazione meteorologica peggiorasse, e si passasse al grado di allerta 4, i Comuni agiranno autonomamente e procederanno, se del caso, con l'evacuazione di alcune zone».

Annullato il Grin Festival di Roveredo

Nel frattempo, è però stato interrotto il Grin Festival di Roveredo. «Tutte le persone presenti sono già state evacuate, chi non poteva fare rientro al suo domicilio è stato portato in alloggi civili».

Attiva la Hotline in caso di emergenza

La popolazione è pregata di non immettersi nelle strade. «I residenti sono invitati a rimanere nelle loro case. Soprattutto, a non recarsi in strade secondarie, neppure per monitorare la situazione». In caso di emergenza, è attiva la Hotline al numero 081 552 04 30. È bene anche attivare l'app Alertswiss.

Correlati