Stati Uniti

Allora, com'è stato l'ingresso in Borsa di Reddit?

C'erano molti dubbi circa la possibilità, per gli utenti della piattaforma social, di partecipare all'offerta pubblica iniziale: al termine della prima giornata di contrattazioni, tuttavia, l'azienda aveva una valutazione attorno agli 8 miliardi di dollari
© Yuki Iwamura
Marcello Pelizzari
22.03.2024 10:30

E così, Reddit è sbarcato in Borsa. Facendo il botto, in senso positivo s'intende. L'offerta pubblica iniziale per una delle piattaforme social più vecchie (e popolari) di Internet – scrive Bloomberg – è stata diversa dalle altre. Di più, nelle settimane precedenti c'erano non poche preoccupazioni al riguardo. E questo perché la cosiddetta base di utenti, in passato, ha dimostrato di poter spostare gli equilibri dei mercati. Non solo, i redditor hanno spesso puntato il dito contro la piattaforma stessa. Costringendo, per certi versi, l'azienda a partecipare alla bagarre in Borsa assieme agli investitori istituzionali. Un fatto, questo, che a sua volta ha preoccupato e non poco gli analisti. La mossa, rischiosa, sembrerebbe però aver sortito gli effetti sperati. Proviamo, allora, a fare un po' di chiarezza.

Le origini e la vicenda GameStop

Fondato nel 2005, Reddit – piattaforma social a metà fra il forum e l'aggregatore di notizie – un anno più tardi è stato acquistato dal colosso Condé Nast. Nel corso degli anni, hanno investito nella società anche altri attori del settore: Advanze Magazine Publishers, fondi legati alla Silicon Valley, passando infine per celebrità come Snoop Dogg. Fra i principali investitori figura pure Sam Altman, fondatore nonché amministratore di OpenAI. 

Tornando a Wall Street, Reddit aveva presentato domanda per una quotazione in Borsa già nel dicembre del 2021, sulla scia del terremoto provocato dai suoi utenti attorno a GameStop e AMC. Una vicenda, quella, finita perfino a Hollywood grazie al film Dumb Money. A suo tempo, GameStop – il più grande rivenditore di videogiochi al mondo – aveva conquistato i riflettori delle cronache. Il titolo, in Borsa, aveva guadagnato oltre il 100% per giorni. In un mese, addirittura, l’azione aveva sfondato il tetto dei 300 dollari. Dettaglio: partiva da 12, anzi da 3 dollari se consideriamo aprile 2020. Un rialzo ingiustificato, siccome l’azienda era in piena crisi e negli anni aveva già chiuso un sacco di punti vendita. O, se preferite, giustificato proprio dall’azione comune e coordinata di utenti Reddit. Gli investitori classici, diciamo istituzionali, si erano così trovati spiazzati. E increduli. Insomma, la spinta della comunità Reddit si era trasformata in qualcosa di reale. Ed era riuscita a contrastare alcuni fondi di Wall Street che, dal canto loro, avevano intravisto un potenziale nella crisi di GameStop. In particolare, i venditori allo scoperto speculavano sul crollo del titolo azionario. Una sorta di scommessa, con guadagni importanti se la puntata si fosse rivelata vincente. Beh, a questo giro agli investitori classici era andata male, molto male. Proprio a causa (o grazie) all’azione di disturbo degli utenti di Reddit. Il Wall Street Journal, all'epoca, aveva riferito di perdite importanti registrate da alcuni big: un fondo, ad esempio, aveva avuto bisogno di 2,75 miliardi di dollari per coprire quanto perduto.

Ma quanto è usato? E il Ticino?

Reddit, a oggi, è una presenza fissa nella top10 dei siti web statunitensi. E questo nonostante il suo design retro, che richiama gli albori di Internet, e le sue funzionalità tutto sommato limitate. Una domanda che spesso viene posta, di fronte a questa piattaforma, è come abbia fatto a sopravvivere. A maggior ragione se pensiamo che molti altri social, MySpace in testa, sono letteralmente spariti dalla circolazione. Wall Street, tuttavia, sembra apprezzare questo approccio – chiamiamolo così – démodé. Come apprezza il fatto che Reddit sia un sito attivo, molto attivo. Nell'ultimo trimestre, per dire, gli utenti attivi settimanali erano 267,5 milioni. In confronto, ChatGPT può vantarne appena 100 milioni. 

I contenuti, su Reddit, sono organizzati in aree di interesse chiamate subreddit. Una di queste aree, se vi interessasse dare un'occhiata, è dedicata al Ticino: mentre scriviamo queste righe, i membri attivi sono 12.419. Mica male, anche se il confronto con r/wallstreetbets, il subreddit da cui partì la guerra per contrastare i fondi speculativi interessati a GameStop e che comprende 15 milioni di utenti, fa impallidire. 

Qual è il modello di Reddit in termini economici?

Reddit, come molti altri social, ha i suoi alti e i suoi bassi. L'anno scorso, la perdita netta è stata di 91 milioni di dollari per un fatturato di 804 milioni. Nel 2022, la perdita era di 159 milioni per un fatturato di 667 milioni. La pubblicità, a livello di entrate, recita la parte del leone. Ora, però, Reddit confida di poter diversificare queste entrate. E di incassare, incassare, incassare. Grazie, fra le altre cose, all'avvento dell'intelligenza artificiale: la piattaforma, in questo senso, intende concedere sempre più contenuti ai grandi modelli linguistici alla ChatGPT. Per addestrarli, va da sé. «Il vasto e ineguagliabile archivio di Reddit di conversazioni umane reali, tempestive e pertinenti su qualsiasi argomento è un insieme di dati inestimabile per una varietà di scopi, tra cui la ricerca, l'addestramento dell'intelligenza artificiale e la ricerca» aveva scritto a tal proposito l'amministratore delegato di Reddit, Steve Huffman, in un documento di regolamentazione. Reddit ha dichiarato che, per il 2024, prevede di ricavare almeno 66,4 milioni di dollari da tali accordi. Non finisce qui: lo scorso gennaio, l'azienda ha stipulato accordi di licenza di dati per un valore totale di 203 milioni di dollari, con termini che vanno dai due ai tre anni. L'azienda sta inoltre pianificando la creazione di ulteriori funzionalità che possono essere addebitate agli utenti. Ha dichiarato di aver notato dei marketplace in cui gli utenti si scambiano servizi tra loro, lasciando intendere che l'azienda potrebbe iniziare a offrire più strumenti per facilitare il commercio e chiedere una quota delle transazioni.

Chi è la figura principale di Reddit?

Come accade, ed è accaduto, in molte altre grandi aziende, da Apple a UBS, con il ritorno di Sergio Ermotti, anche Reddit ha richiamato all'ovile la sua figura-cardine. Il co-fondatore Steve Huffman. Era stato lui, in solitaria, a creare la prima versione della piattaforma. Agli albori del web 2.0, o quasi. Tornato nel 2015, Huffman aveva inizialmente dichiarato che Reddit non avrebbe cercato di monetizzare le attività degli utenti. Tre anni più tardi, l'azienda ha messo nero su bianco fra gli obiettivi il guadagno.

Huffman, di suo, ha resistito e non poco a ripetuti attacchi da parte dei redditors. Prima di lui, altri amministratori delegati avevano subito l'atteggiamento ostile da parte della comunità. Dal 2020, nello specifico, Huffman si è mosso lungo due direttive: lo sviluppo delle capacità pubblicitarie di Reddit e, sull'altro fronte, l'introduzione di chiare politiche su insulti e discorsi d'odio.

Ma quanto valgono le azioni?

Arrivati fin qui, la domanda sorge spontanea: com'è andata l'offerta pubblica iniziale? Reddit ha aperto a 47 dollari per azione, un prezzo del 38% più elevato rispetto a quello fissato, raccogliendo così circa 748 milioni di dollari. Nel primo giorno di contrattazioni, il titolo è arrivato fino al 67% del valore fissato prima dell'offerta pubblica iniziale, 34 dollari, salvo chiudere a 50,44 dollari per azione. La valutazione dell'azienda, a fine giornata, era più o meno di 8 miliardi di dollari. 

Gli utenti, alla fine, sono un problema o no?

Gli utenti di Reddit, dicevamo, in passato non hanno avuto problemi a criticare (anche pesantemente) la gestione o la mancanza di gestione da parte dell'azienda. Un aspetto, questo, che ha preoccupato – se non irritato – gli investitori istituzionali. Sequoia Capital su tutti.  

Reddit, in vista dell'appuntamento con Wall Street, aveva del resto messo pubblicamente in guardia gli investitori. Con un messaggio preciso: la cosiddetta meme stock mania, in passato alimentata dal forum r/wallstreetbets presente proprio su Reddit, potrebbe causare volatilità una volta avviate le contrattazioni. Inciso: per meme stock s'intende un titolo che guadagna popolarità tra gli investitori al dettaglio attraverso i social media.

L'avvertimento era stato pubblicato attraverso il documento SEC Form S-1, modulo depositato presso la Securities and Exchange Commission – l'Ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori – che fornisce i dettagli necessari su una società che intende quotarsi. Il SEC Form S-1, non a caso, è pensato anche per avvertire gli investitori su ciò che potrebbe danneggiare una determinata azienda. 

Alcuni di questi utenti, adesso, sono azionisti di Reddit. L'azienda, in questo senso, aveva riservato l'8% della sua offerta pubblica iniziale ai power user. Diciamo gli aficionados, per comodità. Di qui, appunto, il rischio di volatilità. 

In questo articolo: