Paesi Bassi

Attacco a Rotterdam, la procura sospetta il movente terroristico

L'assalitore, che ha ucciso un 32.enne olandese e ferito un 33.enne svizzero, è un 22.enne di origini marocchine
© KEYSTONE (Media TV via AP)
Red. Online
20.09.2024 20:05

L'uomo arrestato dopo l'attacco al coltello di ieri a Rotterdam che ha causato la morte di un 32.enne olandese e il ferimento di un 33.enne svizzero (che ha già lasciato l'ospedale) è sospettato di aver avuto un «movente terroristico». Lo ha reso noto la procura dei Paesi Bassi. «Il pubblico ministero sospetta ora l'uomo di 22 anni, originario di Amersfoort, di omicidio e tentato omicidio con un movente terroristico», ha riferito in una nota.

Il De Telegraaf scrive che il 22.enne si chiama Ayoub M., di origine marocchina. «La procura attualmente sospetta l'uomo di omicidio e tentato omicidio con intento terroristico. Le indagini condotte finora forniscono indicazioni sul fatto che il sospetto possa essere stato guidato da motivazioni ideologiche». Ad esempio, il sospetto ha gridato più volte «Allahu Akbar» durante la commissione dei reati.

Ayoub M. è noto alla polizia e alla magistratura. È già stato condannato in passato per episodi di violenza. È ancora gravemente ferito in ospedale dopo essere stato fermato da alcuni passanti. Può avere contatti solo con il suo avvocato.

L'indagine è ancora in corso. Al caso sono stati assegnati due procuratori. «Non si escludono assolutamente altri moventi. Ulteriori indagini dovranno rivelarlo».

Correlati