Italia

Dal calcio storico fiorentino il divertito appello: «Musk, Zuckerberg, combattete da noi»

Nuovo (ironico) capitolo della saga che vede i due magnati pronti a sfidarsi in uno scontro corpo a corpo: dopo le provocazioni degli ultimi giorni, da Firenze la proposta: «Anche noi siamo milionari, prendiamo milioni di botte: vi alleniamo noi; venite al sabbione di piazza Santa Croce»
© Wikipedia/silaip
Red. Online
15.08.2023 21:10

Un altro giorno, un altro capitolo della saga Musk vs. Zuckerberg. L'idea di un incontro di lotta fra il patron di X e il fondatore di Meta era stata lanciata già mesi fa. Ma nelle ultime settimane — forse complice la maretta dopo il lancio di Threads — le provocazioni non hanno fatto che moltiplicarsi. Il battibecco, va detto, non ha sin qui portato a segnare alcuna X sul calendario. Tanto che, un paio di giorni fa, Zuckerberg aveva punto il rivale su Instagram: «Elon non è serio. Gli ho offerto un vero appuntamento, ma non vuole confermare una data. È ora per me di andare avanti: se dovesse cambiare idea, sa come contattarmi». Il combattimento, dunque, potrebbe non avere luogo. E dire che su una cosa i due erano d'accordo: lo scontro si sarebbe dovuto tenere in Italia. È proprio per questa (unica) certezza che dalla vicina Penisola, recentemente, qualcuno si è fatto avanti per proporre: «Venite a combattere da noi». Un divertito appello che è stato lanciato da due rappresentanti di uno sport particolare: il calcio storico fiorentino.

L'invito

Il calcio storico fiorentino è un gioco di squadra antico e che non disdegna lo scontro fisico, anzi. Sul campo, i «calcianti» (così si chiamano i giocatori) vengono chiamati a regolari scontri corpo a corpo. Per segnare, infatti, si possono usare mani e piedi, ma l'avversario può essere ostacolato con colpi di pugilato e prese di lotta greco-romana. Non stupisce, dunque, che i muscolosi partecipanti abbiano solide basi nella lotta. Ma torniamo al caso Musk-Zuckerberg. Ore fa, su Instagram, due calcianti della squadra degli Azzurri di Santa Croce hanno lanciato l'amo ai due imprenditori con un filmato dai toni ironici. Nel video, i due calcianti sono seduti davanti al ring di una palestra di allenamento. «Anche noi siamo milionari a modo nostro: abbiamo una tradizione dal valore inestimabile e prendiamo milioni... di botte per tenerla alta. Se volete avvicinarvi alla storia con uno scontro fisico è solo qui che potete venire. Il sabbione di piazza Santa Croce». 

«Caro Elon, ti preparo io all'incontro». «Caro Mark, a te ci penso», ribatte l'altro.  Quindi la proposta: «Se fate i bravi vi si presta anche la piazza, per amore di Firenze e della tradizione», prima di concludere: «Ma faranno sul serio?»

Correlati