Stati Uniti

«È un agente segreto cinese»: l'arresto di Linda Sun scuote la politica di New York

La donna, ex vice-capo dello staff del governatore Kathy Hochul, avrebbe ricevuto milioni di dollari e favorito gli interessi di Pechino secondo gli inquirenti
© Shutterstock
Red. Online
03.09.2024 19:45

Linda Sun, ex vice-capo dello staff del governatore di New York, Kathy Hochul, è stata arrestata oggi con l'accusa di essere un agente segreto del governo cinese. Una spia, insomma, o quasi secondo quanto dichiarato dai procuratori federali. L'arresto di Sun è caduto sei settimane dopo l'irruzione dell'FBI nella sua casa di Long Island. L'agenzia, riferiscono i media statunitensi, non ha rilasciato ulteriori informazioni o dettagli sull'arresto. 

Mentre lavoravano per il governatore, hanno spiegato le autorità statunitensi, Sun e suo marito hanno «effettivamente» favorito gli interessi «del governo cinese e del Partito Comunista cinese». Non solo, Sun avrebbe impedito ai rappresentanti del governo taiwanese di incontrare i funzionari dello Stato di New York, contribuendo invece a facilitare le visite di funzionari statali in Cina. In cambio, hanno dichiarato gli investigatori, il governo cinese «ha arricchito la famiglia dell'imputata per milioni di dollari». 

Sun ha lavorato per quasi quindici anni nel governo dello Stato. Detto di Kathy Hochul, in precedenza ha fatto parte dell'amministrazione dell'ex governatore Andrew Cuomo. Se confermata, quella che riguarda Linda Sun è soltanto l'ultimo caso di influenza straniera a scuotere la politica newyorkese. L'FBI, infatti, attualmente sta indagando su possibili aiuti del governo turco all'attuale sindaco di New York, Eric Adams, durante la sua campagna elettorale del 2021.

In questo articolo: