Grecia: verso il 29% di disoccupati

La centrale ricerche dei sindacati ellenici: "L'economia punta al declino"
Red. Online
04.09.2012 15:53

ATENE - Il tasso di disoccupazione in Grecia - che era al 23.1% lo scorso maggio - entro la fine dell'anno prossimo rischia di raggiungere il 29% se il governo adotterà le ulteriori misure di austerità per 11,5 miliardi richieste dalla troika per concedere al Paese altri aiuti economici.

A lanciare l'allarme, come riferisce la stampa ateniese, è Savvas Rombolis, responsabile del dipartimento ricerche della Gsee, la maggiore centrale sindacale ellenica, il quale ha redatto un rapporto che sarà pubblicato domani.

"La tendenza dell'economia greca punta al declino. Nel 2012 ci aspettiamo una caduta del Pil del 7%. Ciò provocherà un tasso di disoccupazione del 24%, pari a 1,2 milioni di persone", ha detto l'esperto, che ha aggiunto: "Le nostre stime dicono che nel 2013 il tasso di disoccupazione sarà fra il 28 e il 29%, cioè più di 1,4 milioni di persone resteranno senza lavoro. E questo perché ci aspettiamo che l'economia continui nella tendenza attuale".

Lo scorso maggio il tasso di disoccupazione in Grecia ha toccato il nuovo record del 23.1% mentre i disoccupati nella fascia d'età sotto i 25 anni sono il 54.9%.