Stati Uniti

«Il DOGE di Musk usa l'AI per spiare i dipendenti federali»

Lo riporta la Reuters, sottolineando che la mossa segnerebbe un uso straordinario della tecnologia per identificare espressioni di percepita slealtà in una forza lavoro già sconvolta da licenziamenti diffusi e gravi tagli ai costi
©SARAH YENESEL
Ats
08.04.2025 18:20

Dirigenti dell'amministrazione Trump hanno detto ad alcuni dipendenti del governo che il team di tecnologi del Dipartimento dell'efficienza governativa (DOGE) di Elon Musk sta usando l'intelligenza artificiale per sorvegliare le comunicazioni di almeno un'agenzia federale per una presunta ostilità al presidente e al suo programma.

Lo riporta la Reuters, sottolineando che la mossa segnerebbe un uso straordinario della tecnologia per identificare espressioni di percepita slealtà in una forza lavoro già sconvolta da licenziamenti diffusi e gravi tagli ai costi.

Il team del DOGE, sempre secondo la Reuters, sta anche usando l'app Signal per comunicare, violando potenzialmente le regole federali sulla conservazione degli atti perché i messaggi possono essere impostati per scomparire dopo un periodo di tempo. E ha "pesantemente" dispiegato il chatbot AI Grok di Musk, un aspirante rivale di ChatGPT, come parte del suo lavoro di taglio del governo federale.

L'uso di AI e Signal rafforza le preoccupazioni tra gli esperti di sicurezza informatica e gli esperti di etica governativa che il DOGE stia operando con una trasparenza limitata e che il miliardario Musk o l'amministrazione Trump potrebbero usare le informazioni raccolte con l'AI per promuovere i propri interessi o per perseguire obiettivi politici.

In questo articolo: