L'ultimo video postato da Liam Payne: «Oggi è stata una bella giornata in Argentina»
Una morte misteriosa. Una morte che ha lasciato miliardi di persone senza parole. Liam Payne, ex cantante degli One Direction, non c'è più. Il cantante britannico, 31 anni, è caduto dal terzo piano di un hotel di Buenos Aires, dove si era recato con la compagna – l'influencer Kate Cassidy – per assistere a un concerto di Niall Horan. Un ex compagno del gruppo che li aveva resi famosi.
La morte di Liam Payne ha toccato tante, tantissime persone in tutto il mondo. Dall'annuncio – arrivato poco prima di mezzanotte in Svizzera – i social si sono riempiti di messaggi di cordoglio. Dai fan, ma anche da persone attonite, rimaste colpite dall'improvvisa scomparsa del cantante. «La morte di Liam mi fa sentire in maniera davvero strana, è come se avessi perso una parte della mia infanzia», scrive un utente su X.
A ricordare il cantante, poi, anche molti personaggi famosi. Tra cui Liam Gallagher. La star degli Oasis, in un post su X, ha scritto: «La vita è preziosa, ragazzi, e potete viverla SOLO UNA VOLTA. Andateci piano». Un messaggio a cui sono seguiti numerosi commenti che chiedevano a Gallagher che cosa pensasse della morte dell'ex membro degli One Direction. «È molto triste», risponde lui.
Tuttavia, la morte di Liam Payne rimane avvolta dal mistero. Mistero di cui, nelle scorse ore, si sono cominciati a delineare i primi contorni. Anche se è ancora presto per definire se si sia trattato di un incidente o di un gesto estremo. SkyNews, però, rivela di aver preso conoscenza delle «dichiarazioni ufficiali» che descrivono, nel dettaglio, le circostanze della morte di Liam Payne nell'hotel argentino. «Il servizio di ambulanza che si è recato sul posto ha dichiarato di essere arrivato entro sei minuti dalla ricezione della chiamata del 911», si legge sul portale. Chiamata arrivata alle 17.04 locali, che avvertiva della presenza di una persona nel cortile interno dell'hotel Caza Azul. «Hanno scoperto che le ferite che aveva subito, a seguito della caduta, si erano rivelate fatali. E che non c'era alcuna possibilità di rianimarlo».
Al contempo, il servizio ha riferito anche di «segnalazioni di persone che hanno sentito un forte botto nel cortile, poco prima del ritrovamento del cadavere». Ma non è tutto. Secondo il corrispondente di SkyNews Daniel Henry, la polizia sarebbe stata allertata in seguito alle segnalazioni di «un uomo aggressivo, che potrebbe essere stato sotto l'effetto di droghe e alcol». Ma per avere conferma di queste testimonianze, bisognerà aspettare l'esito dell'autopsia, che chiarirà se l'uomo avesse assunto determinate sostanze.
Al contempo, i fan del cantante hanno fatto notare come Liam, sui social media, abbia continuato a postare contenuti fino a pochi minuti prima della morte. A detta di molti utenti, il 31.enne aveva appena postato dei video su Snapchat, in cui il suo comportamento sembrava «del tutto normale». Secondo le prime indagini, sembra però che i filmati in questione siano stati pubblicati giorni dopo essere stati girati, dal momento che nei video era presente anche la fidanzata, Kate Cassidy, che tuttavia all'inizio della settimana aveva presumibilmente fatto ritorno in Florida.
In quegli «ultimi video» Liam si rivolgeva ai suoi follower, raccontando di aver passato «una bella giornata in Argentina». «Oggi andiamo a cavallo Penso che tornerò a giocare a polo, che mi mettterà fuori gioco per circa sei settimane», diceva ancora il cantante. «È così dura, soprattutto per la mia schiena e il mio collo... fa molto male, è molto dura». Nel filmato, il 31.enne mostrava anche la stanza in cui alloggiava con Cassidy, che stava per lasciare l'Argentina per far ritorno a casa. I due, quindi, hanno raccontato di essersi «riposati ogni mattina», «dormendo letteralmente fino alle 12.00».
Nel frattempo, da ieri sera, fuori dall'hotel in cui è morto Liam, i fan hanno allestito un «memoriale improvvisato», attorno al quale sono state accese numerose candele. Decine di persone si sono radunate nella zona, quando il corpo del 31.enne giaceva ancora, senza vita, nel cortile. Alcuni si sono messi a cantare le canzoni più famose della band. Tra lacrime e abbracci.