Stati Uniti

Se l'uragano Milton fa paura anche agli animali

Nelle scorse ore, gli zoo della Florida hanno adottato piani speciali di salvataggio per numerosi esemplari – La priorità è la sicurezza dei cittadini, «ma gli animali non verranno lasciati soli»
© AP Photo/Julio Cortez
Red. Online
10.10.2024 17:45

Anche gli animali che popolano il territorio della Florida stanno affrontando l'uragano Milton. Da quelli selvatici a quelli presenti nello zoo di Tampa, che si trova in una zona dove l'evacuazione sarebbe «obbligatoria». Qui, in particolare, si legge su Reuters, sono circa 1.000 gli animali – tra cui elefanti africani, fenicotteri e ippopotami – che stanno resistendo alla furia di Milton.

Per garantire loro una maggiore sicurezza, diversi animali, spiega Tiffany Burns dello zoo di Tampa, sono stati spostati in «recinti condivisi» con altri esemplari, «fienili chiusi» e «gabbie nascoste» in edifici resistenti agli uragani. Altri animali, come gli alligatori, a detta di Tiffany Burns, si limiteranno a dormire sul fondo dei loro stagni. «Niente può disturbarli». 

La questione è stata presa seriamente. Basti pensare che i guardiani dello zoo hanno adottato uno speciale piano di salvataggio degli animali, di modo che venissero tutti radunati entro martedì sera. Per l'occasione, i fenicotteri caraibici che, spiega sempre Reuters, avevano bisogno di cure extra, sono stati radunati in uno «scivolo di tela», che li ha condotti in un rimorchio per poi trasportarli, in gruppi, in una stalla. 

Niente, insomma, è stato lasciato al caso. Per animali come elefanti e giraffe sono stati predisposti acqua e cibo extra, nel caso in cui le loro stalle venissero bloccate dai detriti. Inolte, all'interno dello zoo sono ancora presenti alcuni guardiani che «stanno affrontando la tempesta con gli animali» 

Al contempo, per prevenire che molti animali domestici o selvatici vengano travolti dall'uragano, i rifugi hanno collaborato con organizzazioni nazionali per trasportare animali dalle aree colpite dalle calamità. Forti venti e inondazioni potrebbero infatti mettere a rischio anche gli animali più piccoli, che di solito vivono all'aperto, ma anche cani e gatti che vivono nelle case che si trovano sul percorso di Milton. Molte persone sono riuscite ad allontanarsi portando con sé i propri amici a quattro zampe. Altre, invece, hanno adottato stratagemmi particolari, per riuscire a salvare più animali possibili. Un proprietario di cavalli, per esempio, ha rivelato online di aver scritto il suo numero di telefono sulla pancia dei suoi animali, così da ritrovarli qualora si smarrissero durante il passaggio dell'uragano. Altri ancora hanno fatto sapere di aver intrecciato nella criniera dei loro cavalli le informazioni di contatto.  

Anche gli acquari, tuttavia, potrebbero affrontare potenziali sfide. Come riferisce Ron Magill, direttore delle comunicazioni dello Zoo di Miami, l'uragano potrebbe disattivare i sistemi di filtraggio delle vasche, ossia il «supporto vitale per pesci e altri animali acquatici». Tuttavia, sebbene la priorità resti, chiaramente, quella di mettere in salvo i residenti, Magill assicura che gli animali «non verranno lasciati soli». «La priorità numero uno è la sicurezza dei cittadini. Poi ci si assicura che gli animali siano al sicuro e, in seguito, si trova un modo per raggiungerli e prendersi cura di loro».