Trattative sui dazi, «la Casa Bianca ha messo a punto una tabella di marcia»

La Casa Bianca ha messo a punto una tabella di marcia per snellire e velocizzare le trattative sui dazi reciproci. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'amministrazione ha definito le categorie su cui trattare, dai dazi alle barriere non tariffarie, dal commercio digitale alla sicurezza economica.
Nell'ambito di queste categorie, i funzionari dell'amministrazione determineranno le richieste specifiche per ogni Paese.
La roadmap sarà usata per trattare con i 18 maggiori partner commerciali americani a rotazione nei prossimi due mesi fino alla scadenza dell'8 luglio, quando la pausa di 90 giorni di Donald Trump arriverà a termine e i dazi reciproci scatteranno per i Paesi con i quali non è stato raggiunto un accordo a meno che il presidente non conceda un altro stop.
Ursula von der Leyen e il presidente statunitense Donald Trump «nel loro breve scambio hanno concordato di incontrarsi», fa sapere la portavoce della presidente della Commissione UE, spiegando che l'incontro non sarà oggi e che per il momento non ci sono ulteriori dettagli. Von der Leyen ha pubblicato su X lo scatto che immortala il momento della stretta di mano con Donald Trump sul sagrato della Basilica di San Pietro prima dei funerali di Papa Francesco. «Oggi i leader di tutto il mondo si sono riuniti per rendere l'ultimo omaggio a Sua Santità Papa Francesco. Ho avuto degli scambi positivi con molti di loro».